Топ-100
Indietro

ⓘ Castello di Nitra. Il castello di Nitra è un castello situato nel centro storico della città di Nitra, in Slovacchia, in una posizione dominante sulla città. Si ..




Castello di Nitra
                                     

ⓘ Castello di Nitra

Il castello di Nitra è un castello situato nel centro storico della città di Nitra, in Slovacchia, in una posizione dominante sulla città. Si tratta di un monumento culturale nazionale. La cattedrale di SantEmmerano, annessa al castello, è sede della diocesi di Nitra.

                                     

1. Storia

Il castello fu costruito nellXI secolo sul luogo di un precedente fortilizio. Il nucleo originario del castello è la cattedrale di SantEmmerano con la attigua residenza del vescovo. La parte più antica superstite è la chiesa romanica di SantEmmerano, anchessa dellXI secolo. Le altre due parti della cattedrale sono la chiesa superiore in stile gotico del XIV secolo, e la chiesa inferiore del XVII secolo.

Il palazzo del vescovo, originariamente in stile gotico, ha assunto il suo attuale aspetto tardo barocco nel XVIII secolo. Sono sopravvissute al tempo anche parti delle fortificazioni del castello, in maggioranza del XVI e XVII secolo, più una piccola parte medievale.