Топ-100
Indietro

ⓘ Fernando Schiavetti. Laureato in lettere e filosofia, giornalista di professione, interventista e combattente nella prima guerra mondiale, fu tra i fondatori di ..




Fernando Schiavetti
                                     

ⓘ Fernando Schiavetti

Laureato in lettere e filosofia, giornalista di professione, interventista e combattente nella prima guerra mondiale, fu tra i fondatori di Italia libera, il movimento antifascista staccatosi dallassociazione combattenti perché troppo ripiegata sul fascismo, diresse il giornale "La Voce Repubblicana" fino al 1926, data in cui riparò allestero, dapprima a Marsiglia dove lavorò come tipografo ed entrò nellesecutivo della Concentrazione antifascista nata nel marzo 1927, poi a Zurigo quando rimase senza lavoro e si avvicinò a Giustizia e Libertà.

Padre della scrittrice e giornalista Franca Magnani, nel 1946 fu eletto allAssemblea Costituente per il Partito dAzione lelezione avvenne il 2 giugno, la proclamazione degli eletti il 18 giugno 1946.

Successivamente aderì al Partito Socialista Italiano e venne eletto alla Camera nella II legislatura il 16 giugno 1953 e nella III legislatura il 5 giugno 1958, nel collegio di Ancona.

Il 28 aprile 1963 fu eletto al Senato della Repubblica nella IV legislatura, nelle Marche. Nel 1964 aderì al PSIUP, di cui divenne capogruppo al Senato.