Топ-100
Indietro

ⓘ Semën Romanovič Voroncov. Conte Semen Romanovič Voroncov, in russo: Семён Романович Воронцов?, è stato un politico e diplomatico russo. ..




Semën Romanovič Voroncov
                                     

ⓘ Semën Romanovič Voroncov

Conte Semen Romanovič Voroncov, in russo: Семён Романович Воронцов?, è stato un politico e diplomatico russo.

                                     

1. Biografia

Era il secondo figlio di Roman Illarionovič Voroncov 1707-1783, e di sua moglie, Marfa Ivanovna Surmina 1718-1745, figlia di un mercante.

Studiò a Kapcevo, sotto la supervisione di suo nonno, e poi nella casa di suo zio, il cancelliere Michail Illarionovič Voroncov.

                                     

2. Carriera

Si distinse durante la prima guerra russo-turca nelle battaglie di Larga e Kagul, nel 1770.

Nel 1783, fu nominato ambasciatore a Vienna, ma nel 1785 è stato trasferito a Londra. Ben presto raggiunse una grande influenza e autorità in Gran Bretagna.

Durante la seconda guerra russo-turca 1787-1792 ha contribuito a realizzare il disarmo della flotta inglese, che era stata allestita per assistere i turchi, e nel 1793 hanno ottenuto un rinnovo del trattato commerciale tra la Gran Bretagna e Russia.

Con lascesa di Paolo I nel 1796, fu elevato al rango di ambasciatore straordinario e ministro plenipotenziario ed è stato premiato con immense tenute in Finlandia.

Quando limperatore stesso ha iniziato ad essere più vicino alla Francia cominciò a considerare Voroncov come incompetente a servire la Russia in Inghilterra, e nel febbraio 1800 tutti i suoi beni furono confiscati.

Nel 1806 si dimise dalla sua carica.

                                     

3. Matrimonio

Nellagosto del 1780 sposò Ekaterina Alekseevna Senjavina 1761-1784, figlia del famoso ammiraglio Aleksej Naumovič Senjavin e damigella donore di Caterina II. Ma ben presto la giovane moglie morì di tubercolosi, lasciandolo con due bambini piccoli:

  • Ekaterina Semenovna 1783-1856, sposò George Herbert, XI conte di Pembroke, ebbero sei figli.
  • Michail Semenovič 1782-1856, sposò Elizaveta Ksaverevna Branickaja, ebbero sei figli;