Топ-100
Indietro

ⓘ Incontro di Konopiště. L’ incontro di Konopiště fu un incontro tra larciduca Francesco Ferdinando e il Kaiser Guglielmo II che ebbe luogo, tra il 12 e il 14 giu ..




Incontro di Konopiště
                                     

ⓘ Incontro di Konopiště

L’ incontro di Konopiště fu un incontro tra larciduca Francesco Ferdinando e il Kaiser Guglielmo II che ebbe luogo, tra il 12 e il 14 giugno 1914, nella tenuta di Konopiště, posseduta dallarciduca stesso.

In Austria se ne esaltò lapoliticità, sottolineando come larciduca vi avesse invitato il Kaiser" per contemplare le bellissime rose che ivi fiorivano”, ma in Francia dei testimoni oculari smentirono tale notizia, riferendo che in quel periodo a Konopiště non cerano né rosai né rose in fiore.

                                     

1. Argomenti trattati

Dalla pubblicazione dei documenti diplomatici tedeschi dellepoca, avvenuta dopo la rivoluzione di novembre, si evince che a Konopiště si parlò del possibile sgretolamento della Triplice alleanza, che sarebbe potuto essere causato dallItalia di cui il Kaiser sostenne però la lealtà e si discusse della situazione del principato dAlbania, minacciato da insurrezioni e rivoluzioni; riguardo a questo, larciduca si lamentò del rappresentante diplomatico italiano che vi era mantenuto, il barone Carlo Fasciotti.

Di tutte queste trattative, comunque, si tentò di non lasciare traccia, e il governo italiano non fu mai informato di niente, né da Vienna, né da Berlino, che sostennero sempre, di fronte ad esso, lapoliticità di tale incontro.