Топ-100
Indietro

ⓘ Coppa delle nazioni afro-asiatiche. La Coppa delle nazioni afro-asiatiche è stata una competizione calcistica disputata dal 1978 al 1999 e nel 2007 tra la nazio ..




                                     

ⓘ Coppa delle nazioni afro-asiatiche

La Coppa delle nazioni afro-asiatiche è stata una competizione calcistica disputata dal 1978 al 1999 e nel 2007 tra la nazionale vincitrice della Coppa dAsia e la nazionale vincitrice della Coppa dAfrica.

                                     

1. Storia

La prima edizione del torneo si è disputata nel 1978, quando si sono affrontati lIran, vincitore della Coppa dAsia 1976, e il Ghana, vincitore della Coppa dAfrica 1978. Nella gara di andata a Teheran gli asiatici hanno battuto gli africani per 3-0, ma poi la gara di ritorno non si è disputata per via dei problemi politici iraniani e quindi il titolo non è stato assegnato.

Il primo vincitore del trofeo è stato il Camerun, che nel 1985 ha battuto lArabia Saudita, mentre due anni più tardi è arrivato il successo di una squadra asiatica, con la Corea del Sud che in gara singola ha sconfitto lEgitto ai rigori.

La manifestazione è stata inizialmente cancellata nel 2000 a seguito di una decisione della CAF del 30 luglio dello stesso anno, dopo che alcuni rappresentanti dellAFC avevano supportato la Germania e non il Sudafrica nella votazione per scegliere la nazione organizzatrice del campionato del mondo del 2006. Nel 2005 è stata annunciata la ripresa della competizione, che però è stata temporaneamente annullata. Nel 2007 si è infine tenuta lultima edizione, con il nome di AFC Asia-Africa Challenge Cup.