Топ-100
Indietro

ⓘ Konstantin von Benckendorff è stato un generale e diplomatico russo. Anche il fratello Alexander von Benckendorff 1783-1844 fu generale e uomo di stato, e la so ..




Konstantin von Benckendorff
                                     

ⓘ Konstantin von Benckendorff

Konstantin von Benckendorff è stato un generale e diplomatico russo.

Anche il fratello Alexander von Benckendorff 1783-1844 fu generale e uomo di stato, e la sorella Dorothea von Lieven fu una famosa politica a Londra, San Pietroburgo e Parigi. Era nonno paterno del diplomatico russo Aleksandr Konstantinovič Benckendorff.

                                     

1. Biografia

Benckendorff nacque in una famiglia di tedeschi del Baltico a Reval oggi nota come Tallinn, in Estonia. Istruito come diplomatico, si arruolò partecipando alla fase conclusiva delle guerre napoleoniche, soprattutto nella conquista di Kassel, Fulda, Hanau, Rheims e Soissons. Dopo la guerra Benckendorff tornò a fare il diplomatico.

Cinque anni dopo fu nominato ministro plenipotenziario a Baden e Stoccarda. Con lo scoppio della guerra russo-persiana fece ritorno in Russia, conquistò Echmiadzin e sconfisse i Curdi vicino a Erevan. Attraversò poi il fiume Aras sconfiggendo la cavalleria persiana. Benckendorff morì a causa della febbre che colpì lesercito russo allinizio della guerra russo-turca del 1828-1829.