Топ-100
Indietro

ⓘ Sikkim. Lo stato confina con il Nepal a ovest, la Regione Autonoma del Tibet della Cina a nord e ad est, e il Bhutan ad est. Lo stato indiano del Bengala Occide ..




Sikkim
                                     

ⓘ Sikkim

Lo stato confina con il Nepal a ovest, la Regione Autonoma del Tibet della Cina a nord e ad est, e il Bhutan ad est. Lo stato indiano del Bengala Occidentale si trova a sud. Con 607.688 abitanti è lo stato meno popoloso, ed il secondo meno esteso dopo Goa. Le lingue ufficiali dello stato sono il nepalese, il sikkimese, il lepcha e il limbu. La capitale è Gangtok.

                                     

1. Storia

Il Sikkim fu uno Stato indipendente dal 1642, quando iniziò a essere governato da sovrani detti Chogyal traduzione in tibetano del termine sanscrito dharmaraja, ovvero "sovrano difensore del dharma", divenendo poi protettorato dellImpero britannico e successivamente dellIndia. Nel 1975 fu annesso allIndia attraverso un referendum.

                                     

2. Suddivisioni amministrative

Distretti

Il Sikkim è diviso in quattro distretti: Sikkim Orientale, Sikkim Occidentale, Sikkim Settentrionale e Sikkim Meridionale, i cui capoluoghi sono, rispettivamente, Gangtok, Gyalshing, Mangan e Namchi. Al livello amministrativo inferiore del distretto, ci sono in Sikkim nove sottodivisioni: Gangtok, Pakyong, Rongli, Namchi, Soreng, Gyalshing, Rabongla, Mangan e Chungthang.