Топ-100
Indietro

ⓘ Chromecast è un dispositivo prodotto da Google che, una volta collegato al televisore, permette di visualizzare in streaming i contenuti prelevati in rete. Adot ..




Chromecast
                                     

ⓘ Chromecast

Chromecast è un dispositivo prodotto da Google che, una volta collegato al televisore, permette di visualizzare in streaming i contenuti prelevati in rete. Adotta il sistema operativo Chrome OS.

                                     

1. Storia

Il 24 luglio 2013, data della presentazione, è stato annunciato negli Stati Uniti contestualmente il prezzo di vendita pari a 35 dollari. La prima versione del Chromecast ha numero modello H2G2-42, in riferimento alla serie Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams.

In Italia, Chromecast è stato lanciato su Amazon al prezzo di 62 euro successivamente a 42 euro in quanto inizialmente non fornito direttamente da Google, ma da partner terzi, mentre a partire dal 19 marzo 2014 è stato inserito direttamente da Google sempre su Amazon al prezzo di 35 euro. Il 29 settembre 2015 è stata lanciata la seconda generazione di Chromecast, che include una nuova versione HDMI e una versione con jack audio. A novembre del 2016 è uscita la terza versione chiamata Chromecast Ultra che supporta una risoluzione a 4K e video con HDR. Nel novembre del 2018 è uscita la terza generazione del dongle classico.

                                     

2. Caratteristiche tecniche

Lapparecchio, grande come una comune chiavetta USB, si inserisce in una porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo.

Diverse sono le app supportate: YouTube, Netflix, Google Play Musica, Google Play Film, Infinity TV, Plex, Pandora, Now TV, RaiPlay, Spotify, DAZN ecc.

Per controllare Chromecast occorre utilizzare un dispositivo esterno come uno smartphone o un computer tramite il browser Google Chrome che tramite lestensione ufficiale Google Cast la supporta nativamente. È compatibile con numerosi sistemi operativi, tra cui Android, iOS, Chrome OS, Windows, Linux e macOS.

                                     

2.1. Caratteristiche tecniche Hardware

Lhardware del Chromecast prima versione è in massima parte integrato nel chip Marvell 88DE3005, che include i codec per la decodifica hardware dei formati di compressione video VP8 e H.264. La connessione Wi-Fi è fornita da AzureWave NH–387 che supporta i protocolli IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz. Inoltre il dispositivo ha 512 MB di Ram DDR3 della Micron Technology e 2 GB di memoria flash. La seconda generazione di chromecast si distingue dalla prima, oltre che per il connettore HDMI flessibile e la forma circolare, per la compatibilità col protocollo IEEE 802.11ac.