Топ-100
Indietro

ⓘ Vasilij Matveevič Babkin, in russo: Василий Матвеевич Бабкин?, è stato un navigatore e cartografo russo che ha mappato lo stretto dei Tartari e il golfo di Piet ..




Vasilij Matveevič Babkin
                                     

ⓘ Vasilij Matveevič Babkin

Vasilij Matveevič Babkin, in russo: Василий Матвеевич Бабкин?, è stato un navigatore e cartografo russo che ha mappato lo stretto dei Tartari e il golfo di Pietro il Grande.

                                     

1. Biografia

Figlio di un sottufficiale, si è diplomato alla scuola navale. Dal 1830 al 1835 ha navigato sul brigantino Paris nel Mediterraneo e del mar Nero. Nel 1835 è stato promosso guardiamarina. Nel 1836 è stato trasferito alla flotta del Baltico, dove ha prestato servizio fino al 1838 sui brigantini Palinur e Priam. Negli anni 1840-1853 sotto il comando del barone Wilhelm Bernhard Freiedrich von Wrangel Василий Васильевич Врангель ha condotto sondaggi idrografici sul mar Baltico. Ha preso parte alla guerra di Crimea. Nel 1855 è stato nominato capitano e trasferito nellEstremo Oriente, è diventato in seguito tenente colonnello con la nomina a funzionario di vigilanza della flottiglia siberiana a Nikolaevsk-na-Amure. Ha partecipato nel 1859 alla spedizione navale di Nikolaj Nikolaevič Muravev-Amurskij. A bordo della corvetta America ha navigato lungo la costa della regione dellUssuri, in Cina e in Giappone. A lui si deve la prima registrazione sistematica delle coste del Pacifico e in base ai suoi rilevamenti è stata pubblicata la prima mappa della foce del Amur e una mappa della costa del mar del Giappone, dallo stretto dei Tartari al golfo di Pietro il Grande. Nel 1860, a bordo della goletta Vostok ha rilevato e mappato la costa continentale del mar del Giappone. Nel 1868, grazie alla collaborazione tra le spedizioni di Babkin e i topografi militari che lavoravano sul territorio, fu pubblicato l Atlante dellOceano Orientale Атлас Восточного Океана.

                                     

2. Luoghi a lui dedicati

  • Capo Babkin 42°33′08.59″N 131°12′19.22″E, estremo punto meridionale della penisola di Gamov Полуостров Гамова, a est del golfo di Possiet Залив Посьета, nel golfo di Pietro il Grande.
  • Una strada nella città di Nachodka.
  • La baia di Babkin бухта Бабкина, sullisola Russkij.