Топ-100
Indietro

ⓘ Politici slovacchi ..




                                               

Costituzione della Repubblica Slovacca

La Costituzione della Repubblica Slovacca è lattuale costituzione della Repubblica Slovacca. Fu approvata dal Consiglio Nazionale slovacco il 1º settembre 1992 e fu firmata il 3 settembre 1992 nella Sala dei Cavalieri del Castello di Bratislava. Entrò in vigore il 1º ottobre 1992. Lapprovazione della costituzione è ricordata ancora oggi con il Giorno della Costituzione, celebrato il 1º settembre.

                                               

Direzione - Socialdemocrazia

Direzione – Socialdemocrazia è un partito politico slovacco fondato nel 1999 da Robert Fico, esponente del Partito della Sinistra Democratica che aveva raccolto i socialisti slovacchi dopo lo scioglimento, nel 1990, del Partito Comunista di Slovacchia.

                                               

Consiglio di Stato della Repubblica Slovacca

Il Consiglio di Stato della Repubblica Slovacca era un organo costituzionale della Prima Repubblica Slovacca. Le sue attribuzioni erano definite dagli articoli 51-57 della Costituzione slovacca del 1939. Era composta di sei membri nominati dal presidente della repubblica, dieci membri nominati dal Partito Popolare Slovacco di Hlinka, un membro nominato da ciascun partito delle minoranze etniche e da ciascuna corporazione. Ne erano membri di diritto anche il presidente del governo e il presidente del parlamento. Aveva sette compiti costituzionali: dare al presidente della repubblica e al go ...

                                               

Elezioni parlamentari in Slovacchia del 2012

Le elezioni parlamentari in Slovacchia del 2012 si sono tenute il 10 marzo. Esse hanno visto la vittoria di Direzione - Socialdemocrazia di Robert Fico, che è divenuto Primo ministro. Le elezioni si sono tenute in anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura, giacché il governo guidato da Iveta Radičová non era riuscito ad approvare in prima lettura il fondo europeo salva-stati.

                                               

Gente Comune e Personalità Indipendenti

Gente Comune e Personalità Indipendenti, spesso chiamato semplicemente Gente Comune, è un partito politico slovacco conservatore, tra le sue battaglie principali ci sono quelle anticorruzione che hanno avuto molto seguito in Slovacchia dopo luccisione del giornalista investigativo Ján Kuciak.

                                               

Most-Híd

Most–Híd è un partito politico attivo in Slovacchia dal 2009. Suo obiettivo è la difesa della minoranza ungherese.

                                               

Alleanza del Nuovo Cittadino

L Alleanza del Nuovo Cittadino, noto anche con lacronimo ANO è un partito politico slovacco. È stato fondato nel 2002 da Pavol Rusko. La sigla ANO è un gioco di parole, infatti áno nella lingua slovacca significa sì.

                                     

ⓘ Politici slovacchi

  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento politici slovacchi che necessitano di lavoro sporco
  • Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene una categoria sull argomento Partiti politici slovacchi
  • Questa categoria raccoglie le biografie dei politici appartenenti o che sono appartenuti al partito politico slovacco Movimento Cristiano - Democratico.
  • Questa categoria raccoglie le biografie dei politici appartenenti o che sono appartenuti al partito polico slovacco Alleanza del Nuovo Cittadino.
  • Questa categoria comprende i ministri della Repubblica Slovacca suddivisi per dicastero, dalla nascita della Repubblica avvenuta il 1º gennaio 1993.
  • Portale Biografie Portale Politica Portale Slovacchia
  • Portale Politica Portale Slovacchia
  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano l argomento: Alleanza del Nuovo Cittadino.
  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano l argomento: primi ministri della Slovacchia.
Siamo una Famiglia
                                               

Siamo una Famiglia

Siamo una Famiglia è un partito politico slovacco di orientamento nazionalista e conservatore fondato nel 2015. Si presenta giuridicamente come successore del Partito dei Cittadini della Slovacchia Strana Občanov Slovenska, fondato nel dicembre 2011 dal deputato Peter Marček e successivamente trasformatosi nel nuovo soggetto politico su iniziativa di Boris Kollár, già leader del movimento La Nostra Terra Náš Kraj.

Libertà e Solidarietà
                                               

Libertà e Solidarietà

Libertà e Solidarietà è un partito politico slovacco di orientamento liberale, liberalconservatore, euroscettico e libertario civile, fondato nel 2009 dalleconomista Richard Sulík, che ha progettato la flat tax vigente in Slovacchia. Il maggior risultato del partito fu alle parlamentari del 2016, quando raccolse il 12.1% dei consensi e 315.558 voti.

Kúty
                                               

Kúty

Kúty è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Senica, nella regione di Trnava. Ha dato i natali a František Jehlička 1879 – 1939, politico, saggista e presbitero slovacco, una delle personalità più controverse del movimento nazionale slovacco.

Klenovec
                                               

Klenovec

Klenovec è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Rimavská Sobota, nella regione di Banská Bystrica. Ha dato i natali allo scrittore e politico Vladimír Mináč 1922-1996, di cui si conserva la casa natale.