Топ-100
Indietro

ⓘ Il mucchio selvaggio, banditi. Il mucchio selvaggio era un gruppo organizzato di criminali operante alla fine del XIX secolo negli stati occidentali degli Stati ..




Il mucchio selvaggio (banditi)
                                     

ⓘ Il mucchio selvaggio (banditi)

Il mucchio selvaggio era un gruppo organizzato di criminali operante alla fine del XIX secolo negli stati occidentali degli Stati Uniti a partire dal loro covo posto in una remota zona del Wyoming chiamata Hole-in-the-Wall. Divenne popolare nel 1969 grazie al film Butch Cassidy. Il nome fu ispirato ad unaltra banda di fuorilegge operante negli stessi anni in Kansas, Arkansas, Missouri e Oklahoma. La banda era capeggiata da Butch Cassidy e comprendeva i suoi amici Elzy Lay, Sundance Kid, Ben "the Tall Texan" Kilpatrick, William "News" Carver, Orlando Camilla "Deaf Charley" Hanks, Laura Bullion, George "Flat-Nose" Curry, Kid Curry e Bob Meeks, e si specializzò nelle rapine e nei furti ai treni.

                                     

1. Storia

La banda affermava di fare di tutto per rubare senza uccidere le persone vittime dei furti, e lo stesso Cassidy sosteneva di non aver mai ucciso un uomo; tuttavia è certo che alcuni membri della gang hanno ucciso numerosi agenti delle forze dellordine impegnati nel loro inseguimento dopo i vari colpi compiuti. Al mucchio selvaggio sono state associate anche le due fuorilegge Ann e Josie Bassett, presso il cui ranch i membri del gruppo potevano spesso trovare cavalli freschi e cibo, oltre che un posto sicuro dove nascondersi alloccorrenza.

In pochi anni il mucchio selvaggio derubò banche e treni per decine di migliaia di dollari di allora, diventando estremamente nota in tutto il West.

                                     

2. La fine del mucchio selvaggio

Agli inizi del 1901 Cassidy sciolse la banda e decise di trasferirsi in Patagonia insieme a Sundance Kid e Etta Place, inseguito sempre più da vicino da agenti della Pinkerton National Detective Agency. Il primo aprile dello stesso anno Will Carver venne ferito in un conflitto a fuoco con le autorità e morì poco dopo a causa di complicazioni. Ben Kilpatrick venne catturato in Tennessee in dicembre e condannato a venti anni di prigione. Kid Curry venne ucciso nel 1904 in un conflitto con uomini delle forze dellordine in Colorado. Butch Cassidy e Sundance Kid vennero uccisi nel 1908 in Bolivia in uno scontro con lesercito locale che li stava inseguendo dopo altre rapine compiute in Sudamerica.