Топ-100
Indietro

ⓘ Alexander von Bunge, in russo: Александр Андреевич Бунге? Aleksandr Andreevič Bunge, è stato un botanico tedesco-russo, membro dellAccademia imperiale delle sci ..




Alexander von Bunge
                                     

ⓘ Alexander von Bunge

Alexander von Bunge, in russo: Александр Андреевич Бунге? Aleksandr Andreevič Bunge, è stato un botanico tedesco-russo, membro dellAccademia imperiale delle scienze di San Pietroburgo e professore dellUniversità di Dorpat.

                                     

1. Biografia

Bunge ha studiato medicina e scienze naturali allUniversità di Dorpat. Nel 1825, dopo aver ottenuto il dottorato con la tesi De Relatione Methodi plantarum naturalis in vires vegetabilium medicales con il suo maestro Karl Friedrich von Ledebour si è recato nelle steppe kirghize e della Zungaria, e sui monti Altaj per studiare le piante di montagna, raggiungendo nel 1829 le fonti del Katun. Nel 1830 ha raggiunto Pechino, in Cina, attraversando la Siberia e la Mongolia, studiando la flora delle steppe e del Gobi. Da questo viaggio tornò in Russia nel 1831.

Nel 1834 ha insegnato botanica a Kazan. Nel 1835, ha viaggiato attraverso le steppe del Volga e il governatorato di Astrachan. Nel 1836 si è recato a Dorpat, dove è diventato professore di botanica e direttore del giardino botanico.

Nel dicembre del 1857 si è unito alla spedizione scientifica diretta in Persia, che lo ha portato fino in Afghanistan. Da Gorgan è stato a Shahrud, Nishapur, Mashhad e infine ha raggiunto Herat nel 1858, per poi dirigersi verso Tabas e il bordo orientale del Grande deserto salato Dasht-e Kavir. Nel febbraio 1859 ha preso la via del ritorno attraverso il deserto, ha toccato Zabol, Kerman, Isfahan, Teheran, Tabriz, fino a Tbilisi Georgia, nellagosto del 1859, ed è ritornato a Dorpat, dove si è dedicato allelaborazione del materiale raccolto in Persia e alla stesura delle informazioni raccolte in questo viaggio.

È rimasto a Dorpat fino al 1881, trascorrendo i suoi ultimi anni svolgendo indagini sulla flora estone. È morto a Kiltsi, un villaggio del comune rurale di Väike-Maarja, nel Governatorato dellEstonia ed è stato sepolto a Dorpat.

Il figlio Aleksandr Aleksandrovič Bunge 1851-1930, è stato un esploratore dellArtide.

                                     

2. Luoghi e specie che portano il suo nome

Geografia

  • Terra di Bunge, parte dellisola Kotelnyj Isole Anžu.
  • Un cratere su Marte.

Piante

  • Bungea C.A.Mey: specie 2 - 5 emiparassita, uno dei Generi di Orobanchaceae.

Labbreviazione Bunge è usata per indicare Alexander von Bunge come unautorità nella descrizione e nella classificazione botanica. Vedi lelenco di tutti i generi le specie descritte da questo autore su IPNI-International Plant Names Index.

                                     

3. Opere scelte

  • Flora Altaica ; scripsit Carolus Fridericus a Ledebour, adiutoribus Car. Ant. Meyer et Al. a Bunge. 1829-1833
  • Plantas Abichianas in itineribus per Caucasum regionesque Transcaucasicas collectas, enumeravit A. Bunge. 1858
  • Plantarum mongolica-chinensium decas I. Kasan 1835
  • Alexandri Lehmann reliquiae botanicae; sive, Enumeratio plantarum in itinere per deserta Asiae Mediae ab A. Lehmann annis 1839-1842 collectarum. Scripsit Al. Bunge. 1847
  • Enumeratio plantarum quas in China boreali collegit San Pietroburgo 1831.
  • Labiatae persicae, San Pietroburgo 1873.
  • Beitrag zur kenntniss der flor Russlands und der steppen Central-Asiens, 1851 - Contributo alla conoscenza della flora nativa della Russia e delle steppe dellAsia centrale.
  • Generis Astragali species gerontogeae. San Pietroburgo 1868-1869.