Топ-100
Indietro

ⓘ Cast di Harry Potter. Alcuni dei più famosi attori del Regno Unito e dellIrlanda hanno doppiato o interpretato personaggi che appaiono nella serie di film di Ha ..




Cast di Harry Potter
                                     

ⓘ Cast di Harry Potter

Alcuni dei più famosi attori del Regno Unito e dellIrlanda hanno doppiato o interpretato personaggi che appaiono nella serie di film di Harry Potter, basata sulla serie di libri di J. K. Rowling. Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson hanno interpretato Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger in tutti i film. Quando sono stati scritturati solo Radcliffe aveva già recitato in un film precedentemente. A complemento, hanno partecipato alla saga attori come Helena Bonham Carter, Kenneth Branagh, Jim Broadbent, John Cleese, Robbie Coltrane, Warwick Davis, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Brendan Gleeson, Richard Griffiths, Richard Harris, John Hurt, Jason Isaacs, Miriam Margolyes, Helen McCrory, Gary Oldman, Alan Rickman, Fiona Shaw, Maggie Smith, Timothy Spall, Imelda Staunton, David Thewlis, Emma Thompson e Julie Walters. Tredici attori sono apparsi come lo stesso personaggio in tutti gli otto film della serie.

Ad alcuni ben noti attori britannici, che non sono apparsi nella serie, è stato chiesto per scherzo perché non erano stati presi in considerazione. Quando David Yates ha diretto il quinto film, Bill Nighy che già conosceva personalmente Yates ha detto che sperava che il regista lo avrebbe chiamato in Harry Potter. "Ma nessuno mi chiamò", affermò Nighy. Tuttavia, nel 2009, Yates scritturò Nighy come il Ministro della Magia Rufus Scrimgeour nel settimo film. Nighy disse in proposito: "Non sono più lunico attore inglese a non essere apparso in Harry Potter ne sono molto contento". Jude Law, una volta scherzando, "Nessuno me lha chiesto. Ero un po troppo vecchio per Harry". Quando un giornalista nel 2009 ha paragonato lossessione del professore di pozioni Horace Lumacorno per i nomi famosi con il collegamento della serie a "ogni notevole attore britannico", Jim Broadbent che interpreta Lumacorno ha detto: "Beh, non viene invitato ogni attore. Conosco alcuni che sono ancora in attesa ".

J.K. Rowling ha tenuto un discorso durante la prima mondiale del film finale della serie, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, il 7 luglio 2011 a Londra. La Rowling ha elogiato il talento recitativo del cast della serie di film e ha annunciato che ci sono sette giovani membri del cast di Harry Potter a cui si riferisce come "The Big Seven", cioè Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton, Matthew Lewis, Evanna Lynch e Bonnie Wright.

Lelenco che segue è ordinato per film e personaggi, in quanto alcuni personaggi sono stati interpretati da più attori.

Legenda

  • giovane indica che lattore o lattrice ha interpretato il personaggio in un flashback o da giovane.
  • Una cella grigia indica che il personaggio non compare nel film.
  • f indica che lattore o lattrice non compare in un nessuna nuova ripresa, footage, del film ma solo in riprese da film precedenti.
  • voce indica che lattore o lattrice ha solamente prestato la sua voce al personaggio nel film