Топ-100
Indietro

ⓘ Android: Netrunner. Il gioco è ambientato nello stesso universo in cui sono ambientati i giochi da tavolo Android e Android: Infiltration, ovvero un mondo futur ..




Android: Netrunner
                                     

ⓘ Android: Netrunner

Il gioco è ambientato nello stesso universo in cui sono ambientati i giochi da tavolo Android e Android: Infiltration, ovvero un mondo futuristico di stile cyberpunk.

I vari Runner tentano di destabilizzare il sistema per motivi che variano dal profitto personale al tentativo di rivelare informazioni coperte dal segreto. Per fare ciò si infiltrano nei database di quattro potenti corporazioni: il leader mondiale nel settore della produzione di androidi ed intelligenza artificiale Haas-Bioroid, la Jinteki specializzata nelle biotecnologie, il conglomerato dei mass media NBN e il più importante costruttore del mondo Weyland Consortium.

                                     

1. Meccaniche

Il gioco si differenzia da tutti gli altri giochi di carte per linusuale caratteristica di essere del tutto asimmetrico, ovvero i due giocatori hanno mezzi completamente diversi per poter ottenere i punti vittoria necessari per ottenere la vittoria. Anche le regole, le aree di gioco, i nomi le tipologie delle carte le varie fasi del turno cambiano radicalmente se si gioca dalla parte dei Runners o delle Corporazioni.

In dettaglio:

  • Il Runner gioca una partita offensiva. Il suo scopo è fare punti rubando le Carte Agenda della Corporazione, per fare ciò deve attaccare ripetutamente i server nemici e superare le difese tramite Carte Programma di hacking per poter rubare le carte.
  • La Corporazione gioca una partita difensiva. Il suo scopo è quello di fare punti facendo progredire fino allo sviluppo completo le varie Carte Agenda dei propri server difendendole ad oltranza dagli attacchi del Runner tramite Carte Programma di difesa dette Ice.

Entrambi i giocatori hanno a disposizione varie possibilità per agevolarsi e sfavorire lavversario, ad esempio il Runner può causare cattiva pubblicità alla Corporazione favorendo le proprie incursioni mentre la Corporazione può effettuare operazioni di tracing per indebolire gli assalti del Runner.

                                     

2. Storia editoriale

Il gioco è stato pubblicato dalla Fantasy Flight Games nel 2012 e riprende, migliorandole e ripulendole dai bug, le meccaniche del precedente gioco di carte collezionabili Netrunner dello stesso Garfield del 1996. Leditore e lautore hanno deciso di spostare lambientazione allinterno delluniverso fittizio di Android già utilizzato dalla FFG per ambientare due giochi da tavolo e diversi romanzi e graphic novel per conferire interesse al titolo che al suo primo lancio non ebbe molto successo.

Nel 2012 il gioco ha vinto due Golden Geek Award del prestigioso sito BoardGameGeek nelle categorie Miglior gioco per due giocatori e Miglior gioco di carte.

In seguito al grande successo di critica e di pubblico sono state pubblicate diverse espansioni.

Il giorno 08/06/2018 la Fantasy Flight fa sapere, mediante un comunicato ufficiale, che essendo scaduti i diritti di produzione per il gioco, a partire dal 22 ottobre 2018, terminerà la produzione e diffusione del set base e di tutte le espansioni. A cascata anche i distributori, come nel caso della versione italiana edita dalla Asmodee Italia, non potranno stampare nuove copie localizzate e vendere solamente quelle a magazzino. In questo modo, lultima espansione deluxe Reign and Reverie seppur uscita in inglese, non è stata localizzata in italiano.

                                     

3. Progetto NISEI

In seguito allannuncio della FFG della fine della pubblicazione del gioco, un gruppo di fan si sono organizzati assieme ad artisti, playtester, esperti di metagame dando vita al progetto N. I. S. E. I. Netrunner International Support & Expansion Initiative. La loro missione è quella di mantenere in vita il gioco dopo la fine dellera FFG ufficiale. I gruppo NISEI organizza tornei casual noti come GNK, eventi competitivi nei negozi e campionati regionali, nonché si impegna nellorganizzazione di tornei a livello nazionale, continentale e mondiale. Il gruppo NISEI ha anche creato un nuovo System Core 2019, un core set aggiornato, e ha progettato un nuovo ciclo di carte, il ciclo Ashes, che al momento comprende il lespansione Downfall uscita il marzo 2019 e lespansione Uprising, attesa per la fine del 2019. Il gruppo di appassionati mantiene anche la lista delle carte vietate / limitate, la MWL Most Wanted List, tenendo aggiornati i documenti delle regole e continuando la rotazione delle carte precedentemente rilasciate da FFG.



                                     
  • Disambiguazione Da non confondersi con Android Netrunner gioco di carte Netrunner è un sistema operativo gratuito per computer desktop, laptop, netbook
  • Great Dalmuti 1995 Dilbert: Corporate Shuffle 1997 Twitch 1998 Android Netrunner 2012 Keyforge: Call of the Archons 2018 Spectromancer 2008
  • numerate basato sul mondo di Warhammer creato dalla Games Workshop. Android Netrunner LCG asimmetrico per due giocatori ambientato in un lontano futuro
  • Asmadi Games 2011 7 Wonders Bauza, Antoine Antoine Bauza Repos 2012 Android Netrunner Garfield, Richard Richard Garfield, Lukas Litzsinger Fantasy Flight