Топ-100
Indietro

ⓘ Man, Myth and Magic, gioco di ruolo. Man, Myth & Magic è un gioco di ruolo pubblicato nel 1982 dalla Yaquinto Publications ed ambientato in una versione alterna ..




Man, Myth and Magic (gioco di ruolo)
                                     

ⓘ Man, Myth and Magic (gioco di ruolo)

Man, Myth & Magic è un gioco di ruolo pubblicato nel 1982 dalla Yaquinto Publications ed ambientato in una versione alternativa dellera antica, in particolare lImpero Romano del I secolo a.C., che enfatizza gli elementi magici e mitici.

                                     

1. Descrizione

Il gioco venne pubblicato in una confezione in scatola contenente tre manuali, Book I: Basic Rules di 24 pagine, Book II: The Advanced Rules di 40 pagine e Book III: The Adventure Book di 52 pagine, una raccolta di cinque avventure collegate una allaltra. Completano la confezione delle mappe, un blocco di cinquanta schede personaggio e un paio di dadi percentuali.

Il Basic Rules introduce le regole base e quelle di combattimento mediante un semplice scenario in cui i personaggi sono tutti gladiatori in addestramento. L Advanced Rules contiene le regole di generazione del personaggio, quelle di combattimento e un sistema magico. La razza e professione dei personaggi viene determinata casualmente, quindi non è improbabile avere nello stesso gruppo un prete ebreo, un farmacista britannico e un guerriero britannico.

Il gioco assume che ogni personaggio al termine di unavventura sia rigenerato "reincarnandosi" con una nuova razza e professione, conservando solo le sue caratteristiche base che sono però modificate dalla nuova razza e professione, ma perdendo, le proprietà, oro e oggetti acquisite e guadagnandone di nuove. Il sistema magico è basato sulluso di punti poteri e prevede incantesimi reminiscenti di quelli di Dungeons & Dragons.

Il manuale delle avventure comprende un primo scenario collegato a quello del libro base in cui i giocatori devono uccidere unavvelenatrice che vive vicino alla scuola di gladiatori e unavventura in quattro parti in cui i personaggi vengono inviati prima in Britania e quindi in Irlanda indagando su alcuni strani fenomeni. Lavventura prosegue nei moduli pubblicati successivamente.

Ledizione italiana è stata pubblicata in occasione di Lucca Comics & Games 2015 da GG Studio, con copertina di Paolo Barbieri. La scatola contiene anche il materiale celebrativo per il ventennale delle Ruolimpiadi, torneo di gioco di ruolo lucchese.

                                     

2. Pubblicazioni

Fonte:

  • Herbert Brennan 1982. Adventure 1, Episode 6 - Kingdom of the Sidhe
  • Herbert Brennan 1982. Adventure 2 - The Egyptian Trilogy. Avventura in tre parti ambientata nellantico Egitto sotto il regno del faraone Akhenaton. Contiene nuove classi personaggi, regole per i carri da guerra, nuovi oggetti magici, armi, armature e veleni.
  • Herbert Brennan 1982. Man, Myth & Magic set in scatola con tre manuali Book 1 - Basic Rules Book, Book 2 - Advanced Rules Book e Book 3 - The Adventures Book che furono anche pubblicati separatamente.
  • Herbert Brennan 1982. Adventure 1, Episode 5 - Death to Setanta
  • Herbert Brennan 1983. Adventure 3 - Werewolf of Europe.
  • Herbert Brennan 1982. Adventure 1, Episode 9 - Ascent to Hell
  • Herbert Brennan 1982. Adventure 1, Episode 7 - Newgrange Reactivated
  • Herbert Brennan 1982. Adventure 1, Episode 8 - Glastonbury Labyrinth