Топ-100
Indietro

ⓘ Atlanti linguistici ..




                                               

Atlante linguistico

Un atlante linguistico è una serie di tavole geografiche che mostrano in genere le varianti locali di un determinato vocabolo. Latlante linguistico, quindi rappresenta uno strumento fondamentale per lo studio della geografia linguistica

                                               

Atlante linguistico ed etnografico dellItalia e della Svizzera meridionale

L Atlante linguistico ed etnografico dellItalia e della Svizzera meridionale è una raccolta di carte geografiche dellItalia e della Svizzera meridionale che presenta parole, concetti o frasi, nelle rispettive forme dialettali, evidenziando le differenze linguistiche tra le varie località. Lintera opera comprende otto volumi pubblicati dal 1928 al 1940, un volume introduttivo ed un indice analitico complessivo, pubblicato dopo la morte dei due ideatori, Karl Jaberg 1877-1958, professore all’Università di Berna, e Jakob Jud 1882-1952 all’Università di Zurigo.

                                               

Atlante linguistico della Sicilia

LAtlante linguistico della Sicilia è una raccolta di carte geografiche della Sicilia che intende documentare lo stato del dialetto siciliano per evidenziarne tendenze e dinamiche dal punto di vista sia diatopico che diastratico. È stato presentato per la prima volta da Giovanni Ruffino nel 1989 in occasione del XIX Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia Romanza di Santiago de Compostela. Il progetto è promosso dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani.