Топ-100
Indietro

ⓘ Nobili rumeni ..




                                               

Constantin Brâncoveanu

Constantin Brâncoveanu nacque nel 1645 a Brâncoveni attuale comune del județ Olt, in unantica e nobile famiglia. Era figlio di Matei "Papa" Brâncoveanu e di Stancă, sorella del signore Șerban Cantacuzino.Rimasto orfano del padre alletà di un anno, fu cresciuto dallo zio, il siniscalco Constantin Cantacuzino un rappresentante di rilievo della cultura umanista in territorio rumeno, che gli offrì uneducazione scelta per il suo tempo, insegnandogli tra laltro il greco, il latino e lo slavo ecclesiastico. Sposato con Marica, nipote di Antonie Vodă di Popești, Constantin Brâncoveanu ebbe da ques ...

                                               

Bajany

Bajany è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Michalovce, nella regione di Košice.

                                               

Chiesa di Santa Maria in Araceli

La chiesa di Santa Maria in Araceli è una chiesa in stile barocco di origine monastica, attribuita allarchitetto modenese Guarino Guarini, costruita nella seconda metà del XVII secolo e situata nellomonimo quartiere di Vicenza, in cui si trovano anche la chiesa parrocchiale di Araceli in Cristo Re e la chiesa di Santa Lucia.

                                               

Elemér Berkessy

Elemér Berkessy, noto anche col nome italianizzato Emilio Berkessy, è stato un calciatore e allenatore di calcio ungherese.

                                     

ⓘ Nobili rumeni

  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento nobili rumeni che necessitano di lavoro sporco
Alexandru II Ghica
                                               

Alexandru II Ghica

Alexandru Ghica è stato un nobile rumeno. Di origine arumena, fu principe di Valacchia dallaprile 1834 al 7 ottobre 1842 e in seguito fu kaymakan dal luglio 1856 allottobre 1858.

Gheorghe Duca
                                               

Gheorghe Duca

Gheorghe Duca è stato un nobile rumeno. Fu gospodaro di Moldavia dal 1665 al 1666, dal 1668 al 1672 e dal 1678 al 1684; dal 1674 al 1678 fu inoltre voivoda di Valacchia.

Gheorghe Ghica
                                               

Gheorghe Ghica

Gheorghe Ghica è stato un nobile rumeno. Di una famiglia di origine fanariota. Nel 1658 divenne principe di Moldavia e nel 1659 principe di Valacchia. Fu deposto nel 1660.

Gheorghe Bibescu
                                               

Gheorghe Bibescu

Gheorghe Bibescu è stato un nobile rumeno. Nel 1842 successe ad Alexandru II Ghica come gospodaro di Valacchia; nel 1846 abolì le dogane tra Valacchia e Moldavia. Nel 1848 fu costretto da una rivoluzione a fuggire a Parigi e ad abdicare.

Matei Ghica
                                               

Matei Ghica

Matei Ghica è stato un nobile rumeno. Figlio di Grigore II Ghica, fu gospodaro di Valacchia dal 1752 al 1753 e di Moldavia dal 1753 al 1756.

Scarlat Ghica
                                               

Scarlat Ghica

Scarlat Ghica è stato un nobile rumeno. Fratello di Matei Ghica, fu gospodaro di Moldavia dal 1757 al 1758 e di Valacchia dal 1758 al 1761 e dal 1765 al 1766.

Barbu Dimitrie Știrbei
                                               

Barbu Dimitrie Știrbei

Barbu Dimitrie Știrbei Bibescu è stato un nobile rumeno. Fratello di Gheorghe Bibescu, fu principe di Valacchia dal 1848 al 1853, quando dovette allontanarsi per sfuggire ai Russi che invadevano la Valacchia. Tornato nel 1854, abdicò nel 1856, tre anni prima che la Valacchia venisse unita con la Moldavia.

Mihail Sturdza
                                               

Mihail Sturdza

Mihail Sturdza è stato un nobile rumeno, principe di Moldavia. Ministro delle finanze sotto Pavel Dmtrievič Kiselev, fu nominato gospodaro nel 1834, alla ritirata dei Russi. Abdicò nel 1849, a seguito dei moti rivoluzionari che avevano portato a nuove costituzioni nei principati danubiani. Si trasferì a Parigi, ove continuò il suo impegno politico.