Топ-100
Indietro

ⓘ Atlantis Condominium. È stato costruito tra il 1980 e il 1982 su progetto dello studio di architettura Arquitectonica, fondato dallarchitetto peruviano Bernardo ..




Atlantis Condominium
                                     

ⓘ Atlantis Condominium

È stato costruito tra il 1980 e il 1982 su progetto dello studio di architettura Arquitectonica, fondato dallarchitetto peruviano Bernardo Fort-Brescia e dalla moglie Laurinda Hope Spear cui si sono aggiunti Andrés Duany, Elizabeth Plater-Zyberk e Hervin Romney.

Ledificio è noto per il suo innovativo stile costruttivo, ascrivibile allo stile postmoderno. La facciata nord è in vetro a specchio, con quattro terrazzi ai piani bassi, mentre la facciata opposta è caratterizzata da una griglia che descrive quadrati grandi come tre piani. Al centro del palazzo è presente unapertura alta cinque piani, denominata Palm Court. Il Palm Court dispone di una scala a chiocciola, una vasca idromassaggio e una palma.

Sul colore neutro delle pareti di vetro spiccano sgargianti colori primari: il blu della griglia, il giallo del contorno della "Palm Court" e dei terrazzi ed il rosso della scala a chiocciola della Palm Court e della decorazione triangolare posta sul tetto.

Il 18 aprile 2012, la rivista American Institute of Architects ha collocato questo edificio tra i 100 più significativi dello Stato della Florida.

                                     

1. Atlantis Condominium nella cultura di massa

  • Atlantis Condominium costituisce inoltre uno degli elementi di maggior spicco nel gioco di costruzioni SimCity 3000 di Maxis
  • Ledificio è altresì apparso in Scarface, limitatamente però alle riprese esterne.
  • Ledificio è visibile in primo piano nella sigla di apertura della serie Miami Vice, grazie alla quale ha raggiunto notorietà internazionale