Топ-100
Indietro

ⓘ Midwinterhoorn. Il midwinterhoorn del mezzinverno ; in: basso sassone: mirreweenterhoorn è uno strumento musicale a fiato in legno, suonato nella regione olande ..




Midwinterhoorn
                                     

ⓘ Midwinterhoorn

Il midwinterhoorn del mezzinverno "; in: basso sassone: mirreweenterhoorn) è uno strumento musicale a fiato in legno, suonato nella regione olandese della Twente e nelle zone limitrofe durante il periodo natalizio.

                                     

1. Lo strumento

Un midwinterhoorn può avere una lunghezza che va dai 100 ai 150 cm e un diametro che va dagli 8 ai 14 cm.

Viene realizzato utilizzando legno di quercia ricurvo.

                                     

2.1. Lusanza del midwinterhoornblazen Storia

Lusanza del midwinterhoornblazen, ovvero suonare un corno durante il periodo natalizio/invernale trae origine dalle tradizioni pagane, quando si pensava che il suono di tale strumento potesse risvegliare il sole e proteggere dalle forze oscure della natura durante linverno. Nella zona della Twente, in particolare, veniva suonato l ossenhoorn, un antenato dellattuale midwinterhoorn.

In seguito, al significato dellusanza fu data una connotazione cristiana, ovvero lannuncio dellarrivo di Gesù.

Una delle prime attestazioni di simili usanze si ritrova in due raffigurazioni nell Utrechts Psalter dell850 ca.

Il midwinterhoorn non fu solo utilizzato in un contesto religioso: un tempo, infatti, veniva anche usato per annunciare incendi o pericoli. Durante la guerra degli ottantanni, il suono di questo strumento annunciava unincursione da parte dei protestanti in quella che era unenclave cattolica.

Lusanza del midwinterhoornblazen durante il periodo natalizio conobbe una sorta di "revival" grazie allinteresse di gruppi folclorstici negli anni cinquanta del XX secolo. La prima "rappresentazione" pubblica officiale dellusanza nella regione della Twente risale al 18 dicembre 1949.

                                     

2.2. Lusanza del midwinterhoornblazen Descrizione dellusanza

Tra le usanze, vi è quella di suonare il midwinterhoorn sopra una fonte, per rappresentare simbolicamente il legame naturale esistente tra la foresta e lacqua.

Ad Oldenzaal il midwinterhoorn suona una melodia composta dal "campione di midwinterhoornblazen ".