Топ-100
Indietro

ⓘ Nyitra. Il comitato di Nyitra è stato un antico comitato del Regno dUngheria, situato nellodierna Slovacchia occidentale. Capoluogo del comitato era Nitra. ..




Nyitra
                                     

ⓘ Nyitra

Il comitato di Nyitra è stato un antico comitato del Regno dUngheria, situato nellodierna Slovacchia occidentale. Capoluogo del comitato era Nitra.

                                     

1. Storia

In seguito al Trattato del Trianon 1920 lintero comitato venne assegnato alla neonata Cecoslovacchia, dove continuò a sussistere come entità amministrativa fino al 1927, ancorché con confini leggermente modificati.

In seguito al Primo Arbitrato di Vienna 1938, la parte meridionale dellantico comitato ritornò allUngheria e venne fusa con la parte meridionale dellantico comitato di Pozsony a formare lapposito comitato di Nyitra-Pozsony, con capitale Érsekújvár in slovacco Nové Zámky. La parte settentrionale fece invece parte, fino al 1945, dello stato indipendente di Slovacchia.

Con la ricostituzione della Cecoslovacchia lantico comitato di Nyitra ne ha seguito le sorti. Dallindipendenza della Slovacchia 1993 il territorio dellantico comitato è diviso tra la regione di Nitra e quella di Trnava.