Топ-100
Indietro

ⓘ Stadio Kim Il-sung. La struttura, costruita nel 1926 durante loccupazione giapponese della Corea, venne inizialmente denominata stadio Girimri. Dopo la division ..




Stadio Kim Il-sung
                                     

ⓘ Stadio Kim Il-sung

La struttura, costruita nel 1926 durante loccupazione giapponese della Corea, venne inizialmente denominata "stadio Girimri".

Dopo la divisione della Corea, lo stadio venne destinato ad ospitare apparizioni pubbliche di uomini politici: in particolare ospitò il primo discorso di Kim Il-sung dopo il suo ritorno dallesilio nel 1945. Nel 1969 la struttura venne demolita e ricostruita, con la nuova denominazione di "stadio Moranbong"; nel 1982, a seguito di una nuova ristrutturazione, lintitolazione cambiò nuovamente in onore del primo presidente nordcoreano allepoca peraltro ancora vivente.

                                     

1. Uso

Lo stadio ospita perlopiù partite di calcio ed ha ospitato spettacoli di massa come il Festival di Arirang fino agli anni 1990 prima del loro trasferimento nel più capiente Rungrado May Day Stadium.

In particolare, la struttura ospita alcune gare interne della nazionale di calcio della Corea del Nord, della nazionale di calcio femminile della Corea del Nord e del Pyongyang City Sports Club.

Nel 2008, in due occasioni, lo stadio non poté ospitare le partite di qualificazione ai campionati mondiali di calcio 2010 tra Corea del Nord e del Sud, giacché le autorità nordcoreane non accettarono che nello stadio risuonasse linno nazionale e sventolasse la bandiera della Corea del Sud: entrambe le gare furono giocate sul neutro di Shanghai.