Топ-100
Indietro

ⓘ Persone legate ad Agira ..




                                               

Arrivo di Agatocle in Magna Grecia

L Arrivo di Agatocle in Magna Grecia avvenne intorno al 301-300 a.C. Le fonti primarie sono discordi nello stabilire quale popolo italico o italiota chiamò il basileus tra loro.

                                               

Pasquale Culotta

Tra la fine degli anni cinquanta e la prima metà degli anni sessanta si interessa di questioni sociali, politiche e urbanistiche, che sfoceranno, nel 1963, nella copertura di una carica assessoriale al Comune di Cefalù. Nel 1964, da assessore allUrbanistica, incaricherà Giuseppe Samonà per la redazione del Piano Regolatore Generale di Cefalù. Non ancora laureato, cementa il sodalizio con lamico Giuseppe Leone e apre, sempre a Cefalù, lo Studio Associato di Architettura. Si laurea in architettura allUniversità di Palermo nel 1965. Lamicizia con Edoardo Caracciolo, maturata da studente allin ...

                                               

Würth

Il Gruppo Würth è un gruppo di aziende, attivo a livello globale, attive principalmente nella vendita allingrosso di prodotti per la tecnologia di fissaggio ed assemblaggio. È stato sviluppato dalla Adolf Würth GmbH & CO. KG con sede a Künzelsau. Nel 2015, la società è classificata al 13º posto nella classifica delle 500 più grandi aziende tedesche a conduzione familiare dalla rivista Wirtschaftsblatt.

                                               

Anarchici e Resistenza

I periodo è stato ricostruito accuratamente tramite la testimonianza di Alfonso Failla, che combatté nella Resistenza in Toscana, Liguria e Lombardia. A parte il contenuto storico della testimonianza sulla discriminazione fra gli stessi antifascisti operata su ordini di Pietro Badoglio e i maltrattamenti subiti a fascismo già caduto, è da sottolineare che molti anarchici del gruppo di Failla o detenuti nel campo saranno protagonisti anche delle lotte operaie degli anni cinquanta oltre che della Resistenza. Nonostante gli anni di confino le tragiche vicissitudini della guerra di Spagna, non ...

                                               

La ragazza drago

La ragazza drago è una serie di romanzi fantasy della scrittrice italiana Licia Troisi. Il ciclo è composto da cinque libri: Leredità di Thuban, Lalbero di Idhunn, La clessidra di Aldibah, I gemelli di Kuma e Lultima battaglia. La vicenda, ispirata alla mitologia norrena ed in particolare allalbero del mondo Yggdrasill e al malvagio serpente Nídhöggr, è ambientata a Roma in un mondo in cui sono esistiti i draghi.