Топ-100
Indietro

ⓘ Persone legate ad Aidone ..




                                               

Sampaoloni

I Sampaoloni sono giganti processionali di cartapesta che raffigurano gli undici apostoli. Danno vita al tradizionale incontro di Gesù Risorto con la Madonna e la Maddalena che si svolge la domenica di Pasqua a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta.

                                               

Crescimanno

La famiglia Crescimanno o Crescimanni è annoverata tra le più antiche e importanti famiglie dellaristocrazia siciliana nonché tra le più antiche tra quelle feudali del Val di Noto e fra quelle patrizie di Piazza Armerina e Caltagirone. Si crede essere di stirpe normanna e tra quelle che parteciparono alla conquista dellisola al seguito del Gran Conte Ruggero I dAltavilla nel 1060. I Crescimanno si imparentarono con alcune delle più illustri casate del Mezzogiorno tra le quali Trigòna, Moncada di Paternò, Tomasi di Lampedusa, Paternò Castello, Ansalone, Monroy, Gravina, Guevara, Lanza, Brun ...

                                               

Arkimedeion

L Arkimedeion era un museo scientifico e tecnologico dedicato ad Archimede. Situato nella città di Siracusa, mostra le invenzioni, le scoperte le nozioni del noto matematico e fisico greco vissuto a Siracusa fra il 287 e il 212 a.C. Al suo interno ospitava inoltre laboratori didattici e un cinema in tre dimensioni. Subito dopo la stagione turistica 2014 il museo ha chiuso senza comunicazioni ufficiali da parte dellente gestore.