Топ-100
Indietro

ⓘ Persone legate ad Alviano ..




                                               

Castello di Alviano

Il castello di Alviano o Doria Pamphili è una rocca situata ad Alviano, in provincia di Terni. Costruito in epoca rinascimentale su un precedente impianto medievale, in cui convivono le peculiarità della fortezza e della dimora gentilizia, domina lomonimo piccolo borgo. Legato al nome del condottiero e architetto Bartolomeo dAlviano, la cui famiglia lo ebbe in feudo, fu acquistato nel 1654 dalla principessa di San Martino Olimpia Pamphili, potente cognata del papa Innocenzo X.

                                               

Chiusi della Verna

Chiusi della Verna è un comune italiano di 1 936 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana. Situato nel territorio del Casentino, nel centro del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, è famoso per ospitare il Santuario della Verna, dimora di san Francesco dove il santo ricevette le stigmate. Il santuario si trova sulla parte meridionale del monte Penna. Una fiorente industria del turismo si è sviluppata attorno a questi luoghi. Chiusi della Verna è famosa anche per la disputa, con il paese di Caprese Michelangelo, per aver dato i natali a Michelangelo Bu ...

                                               

Modigliana

Modigliana è un comune italiano di 4 479 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Uno dei comuni storici della Romagna toscana, fino al 1923 ha fatto parte della provincia di Firenze.

                                               

Ducato di Sora

Il Ducato di Sora, già contea, fu un dominio feudale costituito nell’ambito del Regno di Napoli e occupava la parte sud-orientale dellodierna regione Lazio, a ridosso dellAbruzzo. Il suo territorio è parte della regione storico-geografica della Campania Felix e in particolare della Terra di Lavoro.

                                               

Bussolengo

Bussolengo dista circa 12 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è posizionato a ovest, verso il lago di Garda. Il territorio del comune è prevalentemente pianeggiante, ed è lambito dal fiume Adige. A nord le pendici dei monti Lessini degradano dolcemente nella sottostante pianura mentre a ovest la catena del monte Baldo-monte Bondone separa i monti Lessini dalla valle dellAdige. Il territorio del paese di Bussolengo si compone di alcuni elementi peculiari rispetto a quelli che caratterizzano alcuni comuni limitrofi. A nord questo elemento è rappresentato dal fiume Adige che scorre co ...