Топ-100
Indietro

ⓘ Dobble è un gioco di carte non collezionabili creato da Denis Blanchot e pubblicato da Play Factory, Asmodée e Asterion Press nella versione italiana. Il numero ..




Dobble
                                     

ⓘ Dobble

Dobble è un gioco di carte non collezionabili creato da Denis Blanchot e pubblicato da Play Factory, Asmodée e Asterion Press nella versione italiana. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 8.

Nel tempo ha vinto circa una dozzina di premi del settore.

                                     

1. Regole

Si gioca con 55 carte rotonde, ognuna delle quali contiene 8 simboli disegnati, e fra due carte cè sempre un solo simbolo in comune. Scopo del gioco è essere il più veloce possibile a trovare questo simbolo in comune, secondo meccanismi diversi per ognuno dei 5 mini giochi che sono stati sviluppati.

  • Il regalo avvelenato: la preparazione delle carte è uguale a quella de La torre infernale. Quando comincia il gioco, i giocatori girano le loro carte. Appena un giocatore trova un simbolo comune tra la carta di un altro giocatore e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la carta dellaltro giocatore. Lo scopo del gioco è di avere meno carte degli altri giocatori.
  • La patata bollente: questo gioco si gioca in diversi turni. Ogni giocatore pesca una carta e la conserva a faccia in giù nella propria mano. Quando comincia il gioco, ogni giocatore gira la propria carta conservandola nella propria mano in maniera tale che tutti i giocatori possano vedere tutti i simboli. Appena un giocatore trova il simbolo comune tra la propria carta e quella di un altro giocatore, lo nomina e posiziona la sua carta o il suo mazzetto di carte se ne ha già prese nella mano dellaltro giocatore. Il giocatore che finisce con tutte le carte perde la manche. Lo scopo del gioco è di perdere meno manche degli altri giocatori.
  • Prendile tutte!: anche questo gioco, come il precedente, si gioca in diversi turni. Si posiziona una carta al centro del tavolo a faccia in giù, e intorno a questa tante carte quanti sono i giocatori, a faccia in su. Quando comincia il gioco, i giocatori girano la carta centrale. Appena un giocatore trova un simbolo comune tra una carta e la carta centrale, lo nomina e prende la carta periferica non si prende mai la carta centrale. Quando tutte le carte sono state prese, comincia un nuovo turno. Lo scopo del gioco è di avere più carte degli altri giocatori alla fine di tutte le manche.
  • La torre infernale: i giocatori pescano tutti una carta che posano davanti a loro a faccia in giù. Il mazzo con tutte le carte viene posizionato al centro del tavolo a faccia in su. Quando comincia il gioco, i giocatori girano la propria carta. Appena un giocatore trova il simbolo in comune tra la sua carta e quella al centro, lo nomina, pesca la carta al centro e la posiziona sopra la propria. Lo scopo del gioco è di avere più carte degli altri giocatori alla fine del turno.
  • Il pozzo: le carte sono distribuite a tutti i giocatori, tranne una che è posta a faccia in su al centro del tavolo. Quando comincia il gioco, i giocatori girano il loro mazzo e devono trovare il simbolo comune tra la loro prima carta e la carta al centro. Appena un giocatore lo trova, lo nomina e posiziona la sua carta sopra quella al centro, pescando quindi una nuova carta dal suo mazzo. Lo scopo del gioco è di sbarazzarsi di tutte le proprie carte il più velocemente possibile.
                                     

2. Altre varianti

Sono state sviluppate anche le seguenti varianti:

  • Dobble Cars: versione coi personaggi di Cars.
  • Dobble Beach: versione impermeabile.
  • Dobble Chrono: versione con altre varianti anche in solitario e cronometro.
  • Dobble Corsica: versione dedicata alla Corsica, con simboli tipici dellisola e un gioco inedito chiamato "vendetta".
  • Dobble Star Wars: versione con personaggi di Star Wars.
  • Dobble Kids: versione per bambini con soli 6 simboli, tutti animali.
                                     
  • dell editore e distributore francese Asmodée Éditions. 7 Wonders Dixit Dobble La Boca Pandemia Small World Ticket to Ride Takenoko Zombicide Pingo Pingo
  • 2008 Hanabi, di Antoine Bauza, 2012 Jaipur, di Sébastien Pauchon, 2009 Dobble di Denis Blanchot, 2010 EN Investor Day - Driver of Growth Acceleration
  • Louis R. Grisel come Louis Grisel monsieur Maleine John McQuire: Mathieu Catherine Ashley: madame Mathieu Ivan Dobble The Green Man l Uomo Verde