Топ-100
Indietro

ⓘ Antropologia culturale ..




                                               

Antropologia culturale

L antropologia culturale è uno dei campi dellantropologia, lo studio olistico dellumanità. In particolare essa è la disciplina che ha promosso e sviluppato la cultura come oggetto di studio scientifico; essa è anche il ramo dellantropologia che studia le differenze le somiglianze culturali tra gruppi di umani. Parte del mondo accademico ha scelto di considerare sotto questa etichetta tutte le scienze demo-etno-antropologiche non fisiche. Tuttavia, si tende anche a dare all antropologia culturale continuità con la sua provenienza dalla tradizione americana, considerandola quindi un approcci ...

                                               

Cultura della colpa

Con il termine guilt culture, in lingua italiana cultura della colpa, in sociologia e antropologia culturale si intende un sistema di controllo sociale che sfrutta la morale e il senso di colpa per scoraggiare comportamenti ritenuti scorretti o premiare comportamenti ritenuti virtuosi.

                                               

Cultura della vergogna

Lespressione cultura della vergogna, o civiltà della vergogna, fu utilizzata per prima dallantropologa americana Ruth Benedict in un saggio sulla cultura giapponese intitolato Il crisantemo e la spada. Modelli di cultura giapponese. Il saggio fu pubblicato nel 1946, ma nacque da uno studio commissionato dal governo degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Tale teoria ha trovato sia sostenitori sia detrattori. La sua pubblicazione ha dato origine alla contrapposizione tra cultura della vergogna e cultura della colpa guilt culture.

                                               

Ruota di medicina

Nella cultura degli Indiani dAmerica il termine medicina non si limita alla guarigione fisica del corpo come in occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti delluniverso, compresi quelli riguardanti la salute spirituale. Così il termine sciamano è utilizzato solo dagli occidentali, mentre i loro uomini sacri sono detti uomini di medicina perché mediatori con il divino, fonte della conoscenza.

                                               

Abuso sessuale

Per abuso sessuale si intende il coinvolgimento in attività sessuali, fisiche o psicologiche, di una persona non in grado di scegliere: o perché sottoposta a costrizione fisica e/o psicologica, e/o perché non consapevole delle proprie azioni Sono dunque abusi sessuali soprattutto la congiunzione carnale, ma anche linduzione a ogni tipo di atto sessuale di una persona che non è in grado di scegliere.

                                               

Acacia Avenue

Acacia Avenue è un cliché della cultura britannica, una metafora per indicare una strada cittadina della classe media. Ci sono almeno sessanta Acacia Avenues in Gran Bretagna, nove di loro nellarea urbana di Londra.