Топ-100
Indietro

ⓘ Pierre Auguste dOrville, scritto anche Peter August dOrville, è stato un compositore di scacchi tedesco. Proveniva da una famiglia di mercanti trasferitasi da V ..




Pierre Auguste dOrville
                                     

ⓘ Pierre Auguste dOrville

Pierre Auguste dOrville, scritto anche Peter August dOrville, è stato un compositore di scacchi tedesco.

Proveniva da una famiglia di mercanti trasferitasi da Valenciennes ad Anversa nel XVI secolo. Suo padre era proprietario di una manifattura di tabacchi a Offenbach am Main e si trovava a San Pietroburgo per affari quando egli nacque, ma tornò presto in Germania. Anche Pierre Auguste diventò un commerciante di tabacco, prima ad Anversa e poi a Francoforte sul Meno.

Pubblicò i suoi primi problemi di scacchi sulla rivista francese Le Palamède. Nel 1843 pubblicò a Norimberga il libro Problèmes déchecs, composé et dediés aux amateurs de ce jeu ", noto con il nome abbreviato "Problèmes dÉchecs", contenente 250 problemi. Erano presenti molti problemi di matto in due mosse, fatto inconsueto per lepoca.

Fu tra i primi problemisti ad accettare il fatto che le posizioni iniziali non dovessero necessariamente essere simili a quelle di una partita. Diversamente dalluso di allora, cominciò a dare importanza alleconomia dei pezzi e alla bellezza delle posizioni di matto. Insieme allinglese Horatio Bolton è considerato uno dei precursori dellarte problemistica moderna.

Tre suoi problemi: