Топ-100
Indietro

ⓘ Pierre Boaistuau, detto anche Pierre de Launay, è stato un giurista, viaggiatore, umanista, traduttore e scrivano francese, signore di Lunay, da cui il suo pseu ..




Pierre Boaistuau
                                     

ⓘ Pierre Boaistuau

Pierre Boaistuau, detto anche Pierre de Launay, è stato un giurista, viaggiatore, umanista, traduttore e scrivano francese, signore di Lunay, da cui il suo pseudonimo.

La sua opera più nota, le Histoires tragiques 1559, è la traduzione in francese delle novelle del Bandello.

                                     

1. Biografia

Boaistuau nacque a Nantes intorno al 1500 e in seguito studiò diritto civile e canonico nelle università di Poitiers, Valence dove era uno studente delleminente giurista Jean de Coras e Avignone dove ha studiato sotto la guida di Emilio Ferretti. Durante gli anni da studente, lavorò come segretario dellambasciatore francese in Oriente Jean-Jacques de Cambrai intorno al 1550, e viaggiò in Italia e Germania. Ernst Courbet avanzò lipotesi che Boaistuau fosse stato anche per qualche tempo un "valletto di camera" di Margherita di Navarra, unaffermazione che tuttavia non può essere comprovata. Successivamente, lo scrittore visitò anche lInghilterra e la Scozia da solo e incontrò Elisabetta I.