Топ-100
Indietro

ⓘ Ordine della Repubblica, Moldavia. È conferita dal Presidente della Repubblica della Moldavia per meriti eccezionali in tutti i campi verso la Moldavia e verso ..




Ordine della Repubblica (Moldavia)
                                     

ⓘ Ordine della Repubblica (Moldavia)

È conferita dal Presidente della Repubblica della Moldavia per meriti eccezionali in tutti i campi verso la Moldavia e verso lumanità a cittadini della Repubblica di Moldavia, imprese, istituzioni, organizzazioni, collettivi creativi e unità militari. Lordine può essere assegnato a cittadini stranieri e apolidi, imprese, istituzioni, organizzazioni e collettivi creativi di Stati esteri. Lassegnazione può anche essere postuma. Non è consentita una seconda assegnazione dello stesso ordine. Lassegnazione viene effettuata con decreto del Presidente della Repubblica di Moldova. Se ad essere premiato è il presidente, la cerimonia di assegnazione è condotta dal presidente del Parlamento. Un individuo premiato con lordine riceve il titolo di cavaliere.

Le persone premiate con lOrdine della Repubblica devono custodire con cura le insegne. I cavalieri dellordine hanno il diritto di usare i simboli di questo premio come elemento integrante del sigillo personale e dei biglietti da visita. Le imprese, le istituzioni, le organizzazioni, i team creativi le unità militari hanno il diritto di riprodurre lordine sullintestazione di documenti e moduli ufficiali. I mezzi di comunicazione possono riprodurre limmagine vicino al titolo.

                                     

1. Insegne

  • Il nastro è per un terzo blu, un terzo giallo e un terzo rosso.
  • Linsegna è una stella dargento dorato a otto punte. Nel centro dellinsegna vi è un cerchio con un bordo dorato con limmagine dello stemma della Moldavia. Il diametro dellinsegna è di 45 mm. È fissato con un anello al collare che consiste di sei stemmi, otto stelle e sedici rami di alloro, alternati e collegati lun laltro da anelli. La catena è fissata a un moschettone.