Топ-100
Indietro

ⓘ Anywoli. Lo Anywoli è un gioco da tavolo astratto della famiglia dei mancala. È un gioco tradizionale del popolo Anuak, che vive nella provincia di Gambela, in ..




                                     

ⓘ Anywoli

Lo Anywoli è un gioco da tavolo astratto della famiglia dei mancala. È un gioco tradizionale del popolo Anuak, che vive nella provincia di Gambela, in Etiopia, e nelle regioni di Akobo, Pochalla e Jokau nel Sudan. Il nome del gioco significa letteralmente "dare alla luce". LAnywoli presenta analogie con i mancala della Nigeria e del Ghana, quali il Ba-awa e lObridjie.

                                     

1. Regole

Per informazioni sulla terminologia usata in questa sezione, vedi la voce mancala

Fine del gioco e vittoria

Quando sul tavoliere restano solo 8 semi, il giocatore che ha mosso per primo li cattura istantaneamente e il gioco termina. Vince chi ha catturato più semi.

                                     

1.1. Regole Turno

Al proprio turno, il giocatore prende tutti i semi da una delle buche della propria fila e li semina in sento antiorario, con una semina a staffetta. La staffetta si conclude solo quando lultimo seme viene deposto in una buca vuota o in seguito a una cattura vedi sotto.

Se in qualunque momento, durante una semina, una buca si trova a contenere esattamente quattro semi, i quattro semi sono immediatamente tolti dal gioco e vengono messi da parte dal giocatore che possiede la buca. Se lultimo seme di una semina viene deposto in una buca che conteneva tre semi portando il totale a quattro, questa cattura è a favore del giocatore che stava muovendo, indipendentemente dalla posizione della buca. Questa cattura pone anche termine alla mossa.

                                     

1.2. Regole Fine del gioco e vittoria

Quando sul tavoliere restano solo 8 semi, il giocatore che ha mosso per primo li cattura istantaneamente e il gioco termina. Vince chi ha catturato più semi.