Топ-100
Indietro

ⓘ Abd al-Muhsin bin Abd al-Aziz Al Saud. ʿAbd al-Muhsin bin ʿAbd al-ʿAziz Āl Saʿūd è stato un principe, politico e poeta saudita, membro della famiglia reale Āl S ..




                                     

ⓘ Abd al-Muhsin bin Abd al-Aziz Al Saud

ʿAbd al-Muhsin bin ʿAbd al-ʿAziz Āl Saʿūd è stato un principe, politico e poeta saudita, membro della famiglia reale Āl Saʿūd. È stato amante della letteratura, della poesia e dei libri storici.

                                     

1. Primi anni di vita ed educazione

Il principe ʿAbd al-Muhsin è nato a Riyād nel 1925. Era figlio del re ʿAbd al-ʿAziz. Ha studiato alla scuola dei principi, memorizzando il Corano e imparando lequitazione, in seguito ha approfondito gli studi storici, politici, e dellarte della guerra. Egli era il tredicesimo figlio di re ʿAbd al-ʿAziz, avuto dalla moglie al-Jawhara bint Saʿd al-Sudayrī.

                                     

2. Carriera

ʿAbd al-Muhsin è stato governatore della provincia di Medina tra il 1965 e il 1985. È stato ministro dellInterno nel gabinetto di re Saud nel 1961. Il principe ʿAbd al-Muhsin ha sostenuto il Movimento dei principi liberi, guidato dal principe Talāl. Aveva la reputazione di essere relativamente liberale. Durante il suo governatorato, è stata aperta una stazione televisiva e sono state costruite autostrade per aiutare le persone a raggiungere la Moschea del Profeta.