Топ-100
Indietro

ⓘ Tecniche pittoriche ..




                                               

Acquerello

L acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede luso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. Lacquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e allaria aperta. Affine allacquerello è la tecnica gouache o guazzo.

                                               

Action painting

L action painting, a volte chiamata astrazione gestuale, oppure genericamente espressionismo astratto, è uno stile di pittura nella quale il colore viene fatto gocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele, invece che applicato con attenzione. Lopera che ne risulta enfatizza latto fisico della pittura stessa.

                                               

Aerografia

Questarte sviluppatasi alla fine dellOttocento ma che in realtà ha radici molto più profonde; infatti già nellantichità, grazie a delle cannucce, si usava spruzzare il colore sugli oggetti. Particolarmente adatto negli anni ottanta per eseguire lavori di alta precisione nelle illustrazioni pubblicitarie, laerografo viene oggi usato molto per le decorazioni di supporti plastici e metalli: caschi per moto personalizzati, auto o moto decorate ecc. Viene anche utilizzato largamente per lapplicazione del Makeup, soprattutto nel settore alta definizione. Inoltre trova anche larga applicazione ne ...

                                               

Alla prima

Alla prima, è una tecnica di pittura con la quale vengono applicati strati di vernice umida su strati precedentemente inseriti prima della essiccazione. Utilizzata principalmente nella pittura a olio, la tecnica richiede una capacità di lavorare rapidamente, perché il lavoro deve essere completato prima che i primi strati si siano asciugati.

                                               

Brunaille

Il Brunaille è una tecnica di pittura o un dipinto in cui si usano principalmente le tonalità le sfumature del colore bruno. Un dipinto di questo genere è detto essere dipinto en brunaille ", dallomonimo termine francese. Il Brunaille ha le sue origini nelle vetrate del XII secolo fatte per i monasteri cistercensi, che proibirono luso del colore nellarte nel 1134. Tuttavia, fu soltanto nel XVII secolo che il termine francese" brunaille ” fu coniato per descrivere la pittura nelle sfumature e tonalità di marrone. I brunaille sono meno comuni dei dipinti in scala di grigio grisaille, sebbene ...

                                               

Carboncino

Il carboncino è un materiale molto tenero che si prepara carbonizzando pezzi di legno. Luso di questa tecnica era in atto già nella preistoria ad esempio nella Grotta di Altamira. Attualmente il carboncino ha varie forme, dalla matita ai gessetti ed ai bastoncini.