Топ-100
Indietro

ⓘ Meerkerk è un villaggio di circa 3.700 abitanti del sud-ovest dei Paesi Bassi, facente parte della provincia dellOlanda Meridionale e situato nella regione dell ..




Meerkerk
                                     

ⓘ Meerkerk

Meerkerk è un villaggio di circa 3.700 abitanti del sud-ovest dei Paesi Bassi, facente parte della provincia dellOlanda Meridionale e situato nella regione dellAlblasserwaard. Dal punto di vista amministrativo, si tratta di un ex-comune, dal 1986 inglobato nella municipalità di Zederik, di cui è il capoluogo.

                                     

1. Geografia fisica

Collocazione

Meerkerk si trova nella parte sud-orientale della provincia di Olanda Meridionale, quasi al confine con la provincia della Gheldria e a circa metà strada tra Leerdam e Nieuwpoort rispettivamente a nord-ovest della prima e a sud-ovest della seconda.

                                     

2. Stemma

Lo stemma di Meerkerk è formato da quattro righe orizzontali gialle alternate con tre righe orizzontali nere, con una corona. Lorigine di questo stemma è sconosciuta.

                                     

3. Edifici e luoghi dinteresse

Watertoren

Tra i principali edifici di Meerkerk, figura la Watertoren, edificio situato al nr. 18 della Burgemeester Sloblaan e risalente al 1935-1936. Si tratta di un monumento protetto, classificato come rijksmonument nr. 515486.

Chiesa protestante

Al nr. 3 di Kerkstraat, si trova invece la chiesa protestante, risalente al 1832. Ledificio è classificato come rijksmonument nr. 28422.

Mulino Stijve

Altro edificio dinteresse è il mulino Stijve, un mulino a vento risalente al 1665.