Топ-100
Indietro

ⓘ Persone legate ad Aragona, Italia ..




                                               

Isabella dAragona (1470-1524)

Isabella dAragona fu duchessa consorte di Milano, in seguito divenne duchessa sovrana di Bari, principessa di Rossano, signora di Ostuni e di Grottaglie. Secondogenita di Alfonso II, erede al trono di Napoli, e di Ippolita Maria Sforza, parve ereditare dal padre il carattere fiero, lorgoglio per la propria dinastia, lattitudine al comando; dalla madre apprese lamore per larte e la cultura.

                                               

Beatrice dEste

Beatrice dEste fu figlia di Ercole I dEste e di Eleonora dAragona, sorella minore di Isabella dEste e Alfonso I dEste. Sposò Ludovico il Moro nel 1491 divenendo così duchessa di Milano e duchessa di Bari.

                                               

Monastero del Corpus Domini

Il monastero del Corpus Domini, fondato nel 1406, è stato un complesso molto esteso, compreso tra via Praisolo, via Campofranco, via Pergolato e via Savonarola, a Ferrara. In seguito è stato distrutto da un incendio e quindi ricostruito, ridotto rispetto allestensione precedente. Ospitò per circa 28 anni santa Caterina Vegri prima del suo trasferimento a Bologna ed è stato tradizionalmemte il principale luogo di sepoltura degli esponenti della casata estense in città.

                                               

Maida

Labitato di Maida sorge su una collina che si affaccia sulla Piana di SantEufemia tra i fiumi Jayari a ovest e Cottola a est. Il territorio comunale comprende anche la frazione di minoranza etnica e linguistica albanese arbereshe di Vena di Maida Vjna in lingua arbereshe, posta a 242 metri s.l.m.

                                               

Prefettura della casa pontificia

La Prefettura della casa pontificia si occupa dellordine della casa pontificia e controlla il servizio dei cappellani e della Famiglia pontificia. Voluta da Paolo VI con la costituzione apostolica Regimini Ecclesiae universae del 1967, integrata dal motu proprio Pontificalis Domus dellanno successivo ed oggi regolamentata dagli articoli 180 e 181 della costituzione apostolica Pastor Bonus. È formata dallinsieme delle persone che svolgono un servizio diretto alla persona del papa allinterno del Palazzo Apostolico oppure quando egli si trova a Roma o in altra città italiana. Suo ufficio è an ...

                                               

Pietro Pajetta

Pietro Pajetta è stato un partigiano italiano comunista e miliziano antifascista nella Guerra di Spagna.