Топ-100
Indietro

ⓘ Polieucto di Sfetto. Polieucto del demo di Sfetto è stato un oratore ateniese, contemporaneo e alleato politico di Demostene. ..




                                     

ⓘ Polieucto di Sfetto

Polieucto del demo di Sfetto è stato un oratore ateniese, contemporaneo e alleato politico di Demostene.

                                     

1. Biografia

Polieucto, nato ad Atene nel demo di Sfetto, collaborò con Demostene nellopposizione al partito filomacedone e nel convincere la gente a far guerra alla Macedonia di Filippo II. Nel 343-342 a.C. accompagnò Demostene nelle sue ambasciate nelle varie città del Peloponneso. Nel 324 a.C. fu messo sotto accusa insieme a Demostene per lo scandalo di Arpalo. Nel 321 a.C. fu ambasciatore in Arcadia.

Plutarco, riportando unaffermazione di Aristone di Chio, narra che secondo Teofrasto Polieucto aveva dichiarato che Demostene era loratore più grande μέγιστον, ma che era Focione ad essere il più influente δυνατώτατον, visto che racchiudeva il massimo significato in un numero minimo di parole.

Lo stesso Focione criticò la sua corpulenza e il commediografo Anassandride attaccò il suo amore per la lussuria. Le orazioni di Polieucto sono menzionate da Aristotele e da Diogene Laerzio e un frammento di unorazione contro Demade è stato tramandato da Apsine.