Топ-100
Indietro

ⓘ Cattedrale di Savonlinna. La cattedrale di Savonlinna è la cattedrale luterana evangelica di Savonlinna, in Finlandia, ed è stata la sede della diocesi di Savon ..




Cattedrale di Savonlinna
                                     

ⓘ Cattedrale di Savonlinna

La cattedrale di Savonlinna è la cattedrale luterana evangelica di Savonlinna, in Finlandia, ed è stata la sede della diocesi di Savonlinna, spostata a Mikkeli nel 1945.

                                     

1. Storia

Nel 1850 il governatore Alexander Adam Thesleff ordinò la costruzione di una chiesa a Savonlinna. La chiesa è stata progettata da Axel Hampus Dalstrom e costruita tra il 1874 e il 1878 in stile gotico da muratori proveniva da San Pietroburgo e falegnami di Vyborg. La chiesa è commissionata il 2 febbraio 1879. La chiesa era in legno. Lalta pala daltare gotica, opera di Aleksandra Saltin, rappresenta la "Trasfigurazione di Cristo". Nel 1896 è fondata la nuova diocesi di Savonlinna, la chiesa fu elevata a cattedrale e il suo primo vescovo fu Gustaf Johansson. Nel 1925 la sede del vescovo è stata trasferita a Vyborg, la chiesa però ha conservato il titolo di cattedrale.

Alla fine della Guerra dInverno, il 1º marzo 1940, la chiesa fu quasi completamente distrutta durante i bombardamenti della città. Fu ricostruita nel 1947-1948 secondo i piani di Karl Bertel Liljequist con uno stile neogotico. La cattedrale è stata riconsacrata il 4 dicembre 1949, può ospitare 1000 persone ed è lunga 51 metri. Laltare trittico è stato dipinto da Paavo Leinonen e laffresco del soffitto da Antti Salmenlinna.

La cattedrale è stata restaurata nel 1990-1991 dalla designer Ansu Åström.