Топ-100
Indietro

ⓘ Rumeni ..




                                               

Brătianu (famiglia)

La famiglia Brătianu è stata una famiglia di statisti rumeni originari del distretto di Argeș che hanno contribuito alla nascita dello stato rumeno moderno.

                                               

Romeni in Italia

I romeni in Italia sono la principale comunità migrante in Italia. Con oltre 1 206 938 persone residenti in Italia al 2019, grazie alla libertà di circolazione loro concessa in quanto cittadini Unione europea, ed anche la somiglianza tra la lingua romena e la lingua italiana, che rende litaliano per i romeni facile da imparare. I romeni hanno rapidamente superato le comunità più storiche di immigrazione in Italia, ovvero albanesi e marocchini.

                                               

Rumeni

I rumeni o romeni sono un popolo dellEuropa danubiana. La maggior concentrazione di romeni si trova in Romania e Moldavia, dove costituiscono la maggioranza della popolazione, mentre molte altre comunità sono sparse per il mondo, per un totale di circa 30 milioni di individui. Linguisticamente hanno affinità con tutti i popoli che parlano lingue del gruppo romeno, le quali sono quattro: dacoromeno o romeno, aromeno o macedoromeno, meglenoromeno o meglenitico ed istroromeno.