Топ-100
Indietro

ⓘ Partito dei Liberi Cittadini è un partito politico ceco liberale, liberal-conservatore, libertariano di destra, euroscettico. ..




Partito dei Liberi Cittadini
                                     

ⓘ Partito dei Liberi Cittadini

Partito dei Liberi Cittadini è un partito politico ceco liberale, liberal-conservatore, libertariano di destra, euroscettico.

                                     

1. Ideologia

Il partito può essere descritto come libertariano, contrario allalto coinvolgimento del governo nelleconomia e nelle vite personali e contrario alla centralizzazione del potere politico. I suoi sostenitori aderiscono spesso alla Scuola di economia austriaca. Mirano a ridurre le aliquote fiscali, limitare il più possibile la redistribuzione statale della ricchezza e ad introdurre un emendamento costituzionale che vieta un bilancio sbilanciato. Il partito ritiene che il ridimensionamento del governo lascerebbe meno opportunità di corruzione, un grande problema nella politica ceca.

                                     

2. Storia

Fondato nel 2009 da Petr Mach, che è ancora il suo presidente. Il partito si impegna a destra. I suoi obiettivi principali sono quelli di ridurre la burocrazia e la redistribuzione del governo di denaro tagli fiscali e la soppressione delle sovvenzioni e offset bilancio dello Stato, ivi compreso il divieto costituzionale sui prestiti. Il partito è caratterizzato euroscetticismo, si oppone allintroduzione delleuro nel 2009, ha rifiutato lapprovazione del Trattato di Lisbona e dopo la sua adozione ha cominciato a promuovere un referendum sulle prestazioni della Repubblica Ceca nellUnione europea. Lato del logo è un montone bianco su un campo verde, o in colori opposti.

Il partito fa parte dellAlleanza Internazionale dei Partiti Libertariani e di Interlibertarians. Ha raggiunto il suo massimo risultato alle europee del 2014, ottenendo il 5.24% dei voti ed eleggendo un europarlamentare, Petr Mach, che si è affiliato al gruppo Europa della Libertà e della Democrazia Diretta. Alle europee del 2019 non ha ottenuto nessun europarlamentare.