Топ-100
Indietro

ⓘ Stepan Gavrilovič Malygin, in russo: Степан Гаврилович Малыгин? 1764, è stato un esploratore russo. Autore del primo manuale sulla navigazione in russo. Capo de ..




                                     

ⓘ Stepan Gavrilovič Malygin

Stepan Gavrilovič Malygin, in russo: Степан Гаврилович Малыгин? 1764), è stato un esploratore russo. Autore del primo manuale sulla navigazione in russo. Capo della divisione occidentale della Seconda spedizione in Kamčatka. È stato uno dei primi esploratori artici russi.

                                     

1. Biografia

Studente dal 1711 al 1717 alla Scuola di matematica e della navigazione di Mosca Школа математических и навигацких наук, ha prestato poi servizio nella Flotta del Baltico col grado di guardiamarina, quattro anni più tardi nel 1721 è stato promosso tenente. Ha servito nella flotta fino al 1735.

Malygin è stato il primo a scrivere un manuale russo sulla navigazione: il Сокращённая навигация по карте де-Редукцион, presentato allAccademia delle scienze nel 1733.

Allinizio del 1736 è stato nominato capo dellunità occidentale della Seconda spedizione in Kamčatka. Nel 1736-1737, con le due navi, la Pervyj di cui era al comando e la Vtoroj sotto il comando di Aleksej Skuratov, ha intrapreso un viaggio dallisola Dolgij, nel mare della Pečora, fino alla foce del fiume Ob. Durante questo viaggio, Malygin ha descritto quella parte della costa artica russa e ha fatto una mappa della zona tra il fiume Pečora e lOb. Nellestate del 1737, sempre insieme a Skuratov, ha navigato dalla foce del fiume Kara allOb attraverso lo stretto di Malygin che si trova tra la penisola Jamal e lisola Belyj.

Negli anni 1741-1748, Stepan Malygin ha diretto la preparazione dei navigatori per la Marina russa a Kronštadt. Tra il 1741 e il 1750 è stato comandante di varie navi, tra cui la Gorod Arhangelsk, la Azov, la Severnyj orel, Sv. Sergij e la Archangel Rafail. Capitano del porto di Riga dal 1752 al 1762, ha partecipato alla guerra dei sette anni. Nel 1762, ha ricevuto il grado di capitano di vascello ed è stato messo a capo dellufficio dellammiragliato a Kazan.

                                     

2. Luoghi che portano il suo nome

  • Stretto di Malygin
  • Capo Malygin, la punta sud-ovest dellisola Belyj.

Sono state a lui dedicate inoltre diverse imbarcazioni: le rompighiaccio Malygin, una costruita nel 1912 e una nel 1924 che si chiamava precedentemente Voima; la nave a vapore Tenente Malygin ; e la Stepan Malygin, nave da ricerca della Accademia russa delle scienze.