Топ-100
Indietro

ⓘ One Tree Hill è una serie televisiva statunitense creata da Mark Schwahn; è andata in onda dal 23 settembre 2003 al 4 aprile 2012 negli Stati Uniti. Trasmessa d ..




                                               

Episodi di One Tree Hill (prima stagione)

Lucas e Nathan Scott, nati e cresciuti a Tree Hill, una cittadina fittizia situata nel Nord Carolina, nonostante abbiano lo stesso padre, Dan Scott, sono cresciuti in due ambienti molto diversi. Ad accomunarli è la grande passione per il basket. In seguito ad una bravata, alcuni giocatori della squadra locale di basket, i "Ravens", vengono puniti ed espulsi dalla squadra. Whitey, lallenatore, deve quindi trovare dei sostituti e Keith, fratello di Dan e da sempre figura paterna nella vita di Lucas, gli propone di far entrare in squadra il ragazzo. Lucas rifiuta di entravi a far parte poiché ...

                                               

Episodi di One Tree Hill (quarta stagione)

La quarta stagione della serie televisiva One Tree Hill è andata in onda negli USA dal 27 settembre 2006 al 13 giugno 2007 su The CW. In Italia è stata trasmessa dal 23 ottobre al 20 novembre 2007 su Rai 2. Il primo episodio della quarta stagione della serie riprende i fili del racconto esattamente da dove questo si era interrotto nella stagione precedente, ma la presenza della voce fuori campo di Lucas ripresenta tutti i personaggi e riassume quanto accaduto fino a quel momento, quasi come se lepisodio fosse un nuovo "pilot". Questa scelta è stata voluta da Mark Schwahn in quanto lepisodi ...

                                               

Episodi di One Tree Hill (quinta stagione)

\La quinta stagione di One Tree Hill è stata trasmessa negli USA dalla The CW dall8 gennaio 2008 al 19 maggio 2008. Questa e la nona stagione della serie, sono le uniche ad essere andate in onda a partire da metà stagione invece che da settembre, come di consueto. In Italia la stagione è in onda dal 15 giugno al 3 luglio 2009 tutti i giorni feriali alle 14.25 in anteprima esclusiva su Rai Due. Tra la quarta e la quinta stagione vi è un salto temporale di quattro anni.

                                               

Episodi di One Tree Hill (sesta stagione)

La sesta stagione di One Tree Hill è stata trasmessa negli USA dalla The CW dal 1º settembre 2008 al 18 maggio 2009. In Italia, dopo vari rinvii, la stagione è stata trasmessa dal 5 giugno al 18 settembre 2010 su Rai 2.

                                               

Episodi di One Tree Hill (settima stagione)

La settima stagione di One Tree Hill è stata trasmessa negli USA dal 14 settembre 2009 al 17 maggio 2010 sul canale The CW. In Italia è andata in onda in prima visione dal 13 giugno al 13 luglio 2011 su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 17:00.

                                               

Episodi di One Tree Hill (ottava stagione)

L ottava stagione di One Tree Hill è stata trasmessa negli USA dal 14 settembre 2010 al 17 maggio 2011 sul canale The CW. In Italia la stagione viene trasmessa dall8 giugno all11 luglio 2012, in prima visione, su Rai 2. A differenza delle precedenti stagioni 5, 6 e 7, viene riproposta la sigla iniziale, con la canzone I Dont Want to Be: ogni episodio viene cantata da un interprete differente.

                                               

Episodi di One Tree Hill (nona stagione)

La nona ed ultima stagione di One Tree Hill è stata trasmessa sul canale statunitense The CW dall11 gennaio al 4 aprile 2012; questa e la quinta stagione della serie, sono le uniche ad essere andate in onda a partire da metà stagione invece che da settembre, come di consueto. In Italia è stata trasmessa, in chiaro, su Rai 2 dal 13 al 27 luglio 2012 trasmettendo la versione breve dellultimo episodio trasmesso successivamente, in versione integrale, il 31 dicembre 2012 su Rai 4. La stagione va in onda su Mya in prima tv pay dal 9 ottobre 2013 al 1º gennaio 2014.

One Tree Hill
                                     

ⓘ One Tree Hill

One Tree Hill è una serie televisiva statunitense creata da Mark Schwahn; è andata in onda dal 23 settembre 2003 al 4 aprile 2012 negli Stati Uniti. Trasmessa da The WB, per le prime tre stagioni; dopodiché, nel 2006, in seguito alla fusione della WB con UPN, le ultime sei stagioni andarono in onda su The CW.

In Italia la serie è stata trasmessa, in prima visione assoluta, dal 6 giugno 2005 al 27 luglio 2012 su Rai 2 e successivamente su Mya trasmettendo le ultime stagioni quasi in contemporanea con la messa in onda di Rai 2.

Lo show è ambientato nella fittizia città di Tree Hill in Carolina del Nord e originariamente seguiva le vite di due fratellastri, Lucas Scott Chad Michael Murray e Nathan Scott James Lafferty. Il loro rapporto evolve da acerrimi nemici a fratelli devoti, e questo, insieme al basket le relazioni tira e molla dei due ragazzi con i personaggi femminili, sono gli elementi portanti della serie.

Le prime quattro stagioni della serie si concentrano sugli ultimi due anni da liceali dei personaggi. A partire dalla quinta stagione, Schwahn ha deciso di spostare la narrazione quattro anni avanti nel futuro, mostrando le loro vite dopo il college. I titoli di testa erano originalmente accompagnati dalla sigla I Dont Want to Be di Gavin DeGraw, ma la canzone venne rimossa dalla quinta stagione, a causa dei costi dautore e poiché Schwahn sentiva che il pezzo apparteneva ormai agli anni adolescenziali dei protagonisti. Da allora i titoli venivano mostrati solo su uno sfondo nero originariamente rappresentativo di episodi con una tematica speciale ed intensa. La sigla venne ripristinata per la sola ottava stagione, grazie alla richiesta dei fan, e venne eseguita ogni settimana da un artista diverso.

                                     

1. Trama

La storia principale in origine segue la vita di due fratellastri, Lucas e Nathan Scott, entrambi rivali allinizio ed in seguito amici e fratelli con il proseguire dello show. Con laiuto di Keith Scott, zio dei due ragazzi, lallenatore Whitey Durham arruola Lucas nella squadra liceale della città, i Ravens, di cui Nathan è il capitano condividendo infatti col fratellastro lamore per il basket. Quando Lucas si innamora di Peyton Sawyer, fidanzata di Nathan, questultimo inizia ad uscire, innamorandosene in seguito, con Haley James, la migliore amica di Lucas. In seguito Lucas esce con Brooke Davis. Entrambi i fratelli condividono lo stesso padre, Dan Scott, che è anche il fratello di Keith. Dopo aver messo incinta la sua ragazza del liceo, Karen Roe, Dan ha riconosciuto Lucas, ma non lha mai trattato come suo figlio, cosa che invece ha fatto con Nathan avuto meno di un anno dopo da unaltra donna, Deb Lee, con la quale decide di sposarsi e formare una famiglia. Dopo un matrimonio durato diciassette anni però, i due divorziano e prendono strade differenti; Deb inizia ad avere problemi di alcolismo che in seguito riesce a curare ed inizia anche unamicizia, e poi unalleanza professionale, con Karen contro la volontà di Dan. Tuttavia in seguito lo show si concentra di meno sui genitori che poi lasceranno la serie per riapparirvi solo saltuariamente. Karen sposa il suo insegnante di college, Andy Hargrove, Dan si pente dei suoi peccati e lascia la città, mentre Deb ritorna a Tree Hill dopo un periodo di assenza, per poi andarsene nuovamente essendosi resa conto che la sua vita come la conosceva è ormai finita.

                                     

1.1. Trama Prima stagione

È la prima metà del terzo anno di superiori dei personaggi principali fino alla prima partita dei campionati statali di basket. Le trame maggiori riguardano la rivalità tra Lucas e Nathan, la nascita della relazione tra Nathan e Haley, la genesi del triangolo Peyton-Lucas-Brooke, insieme ai problemi sentimentali dei genitori e al torneo di basket.

                                     

1.2. Trama Seconda stagione

Il basket viene messo da parte e si esplorano nuove relazioni che consistono in Lucas ed Anna Tagarro, Jake Jagielski e Peyton, Felix e Brooke. Vengono affrontati anche lamore non ricambiato di Mouth per Brooke, il frantumarsi del matrimonio di Nathan ed Haley a causa principalmente di Chris Keller, i momentanei problemi di droga di Peyton le ripercussioni di una malattia genetica cardiaca di Dan, specialmente su Lucas. Karen riprende gli studi alluniversità iniziando una relazione con Andy Hargrove, un suo giovane insegnante, ed avvia lattività del "Tric". Inoltre anche Deb affronta problemi di dipendenza da farmaci.

                                     

1.3. Trama Terza stagione

È linizio dellultimo anno del liceo per i protagonisti e torna così il campionato di basket, oltre larrivo della turbolenta Rachel Gatina che instilla dramma nella relazione tra Brooke e Lucas, il risorgere dei sentimenti di Peyton per Lucas, la chiusura della relazione tra Peyton e Jake, mentre Nathan ed Haley si riconciliano e decidono di risposarsi causando luscita di scena di Chris Keller. Dan acquista una trama di maggiore importanza mentre cerca di scoprire lidentità della persona che ha attentato alla sua vita nel finale di stagione precedente. Un episodio davvero importante vede la maggior parte dei personaggi principali presi in ostaggio alla "Tree Hill High School" "Una tragedia annunciata" che culmina con Peyton ferita ad una gamba e quasi morente per via di tutto il sangue perso, e con Dan che uccide Keith.

                                     

1.4. Trama Quarta stagione

Dopo lincidente sul ponte, arriva il secondo triangolo Brooke-Lucas-Peyton. La gravidanza di Haley viene messa a rischio dagli imbrogli di Nathan con alcuni allibratori. Peyton viene perseguitata da un impostore cui il gruppo si riferisce come "Psycho Derek" che le si presenta come il suo fratellastro perduto Derek; quando la situazione diventa critica, Lucas insieme al vero Derek salva la ragazza. Lucas indaga per scoprire la verità sullomicidio dello zio Keith dopo che alcuni visioni delluomo lo convincono che il presunto colpevole del reato, il suicida Jimmy Edwards, non ne fosse in realtà il responsabile, mentre Dan cerca di riconciliarsi con Karen, che ha scoperto nel frattempo di essere incinta di Keith. In seguito Lucas e Peyton si mettono finalmente insieme mentre Brooke inizia una relazione con Chase Adams e si avvicina a Rachel. La stagione si conclude con Lucas che scopre la verità su Dan, il diploma delle superiori e con Karen ed Haley che danno alla luce i loro bambini, rispettivamente Lily Roe Scott e James Lucas Scott.



                                     

1.5. Trama Quinta stagione

Sono passati quattro anni dalla fine del liceo e quindi ritroviamo i ragazzi alle prese con le difficoltà della vita dopo il college. Il salto temporale viene mostrato qualche volta attraverso dei flashback sul perché i ragazzi tornano a Tree Hill a causa di crisi personali. Lucas è in crisi creativa dopo aver pubblicato un primo romanzo di successo ed ha una relazione con il suo editore, Lindsey Strauss, che diventa nuovamente un triangolo quando Peyton torna in città dopo aver fallito una carriera da produttore discografico a Los Angeles. Il matrimonio di Nathan ed Haley entra in crisi quando Nathan cade in depressione dopo aver subìto un grave infortunio. Brooke cerca una vita vera al di là del successo personale e aiuta Peyton ad aprire una casa discografica, la "Red Bedroom Records". Lucas e Skills inoltre insegnano al liceo di Tree Hill come coach dei Ravens ed aiutano un ragazzo problematico, Quentin, con laiuto aggiunto di Haley, anche lei insegnante al liceo. Nathan e Haley affrontano un grande momento di crisi quando la tata di James, Carrie, fa delle avances a Nathan. Altro fatto che sconvolge la coppia è che la tata rapisce James, che viene salvato alla fine da Dan.



                                     

1.6. Trama Sesta stagione

Lucas e Peyton iniziano finalmente la loro relazione adulta mentre preparano il matrimonio ed affrontano la gravidanza a rischio della ragazza. Brooke prende una ragazza adolescente in affidamento, Sam, è in lotta con la madre Victoria per il controllo della sua compagnia di moda: "Clothes Over Bros". Inoltre Lucas vede il suo primo libro selezionato per diventare un film dal giovane produttore Julian Baker, che si scopre essere un ex di Peyton, ma che poi inizia invece una relazione con Brooke. Mouth e Millie lavorano sulla loro relazione mentre Nathan ed Haley cercano di raggiungere degli obiettivi personali. Il finale vede Lucas e Peyton diventare genitori della piccola Sawyer Brooke.

                                     

1.7. Trama Settima stagione

È passato un anno rispetto agli eventi finali della sesta stagione e Lucas e Peyton hanno lasciato la città insieme alla loro bambina. Vengono introdotti due nuovi personaggi: Quinn, la sorella indipendente di Haley, e Clay, il manager di Nathan. Torna anche Rachel come moglie di Dan e sua agente in un programma televisivo sulla redenzione. Julian ed Alex, una modella assunta da Brooke, iniziano a lavorare ad un film scritto dalla ragazza, ma le cose si complicano quando Alex si innamora di Julian causando una crisi tra lui e Brooke. La prima metà della stagione affronta levolversi della relazione amorosa tra Clay e Quinn, che cerca di superare la morte della moglie Sara, la carriera di Nathan nellNBA messa a rischio da uno scandalo di natura sessuale, Brooke che lancia la sua nuova linea di moda, e Millie che entra nel tunnel della droga. La seconda metà della stagione invece vede Haley cadere in depressione dopo la morte della madre, Clay perseguitato da Katie ovvero la sosia della sua defunta moglie e il triangolo Mouth-Skills-Lauren. Il ciclo si conclude con il gruppo felicemente in viaggio per lo Utah al fine di assistere allanteprima del film di Julian ed Alex.

                                     

1.8. Trama Ottava stagione

Clay e Quinn lottano per la sopravvivenza dopo essere stati colpiti in una sparatoria e cercano di riprendersi dalle conseguenze traumatiche di questo avvenimento. Nathan sta per iniziare il suo secondo anno nellNBA, ma a causa dei dolori alla schiena dovuti al suo incidente di qualche anno prima, decide di ritirarsi e di aiutare Clay con la sua agenzia sportiva, la "Fortitude" diventando suo socio. Haley è incinta del suo secondo figlio che si rivelerà essere una bambina cui daranno nome Lydia. Brooke e Julian preparano il loro matrimonio mentre la "Clos. Over Bros." è costretta a chiudere a causa di alcune frodi perpetrate da Victoria e Millie. Alex e Chase iniziano una relazione, ma Mia si mette in mezzo dando vita allennesimo triangolo.

                                     

1.9. Trama Nona stagione

Clay lotta con un disturbo mentale dovuto al suo passato che lo porterà ad affrontare grossi cambiamenti nella sua vita mentre Quinn cerca sempre di stargli vicino. Nathan viene rapito da un malvivente dellest coinvolto in scommesse illegali sul basket durante il suo lavoro come agente sportivo; Haley disperata e abbandonata anche dalla polizia chiede aiuto a Dan che nel frattempo ha scovato una pista per conto proprio e insieme organizzano un piano per liberare Nathan. Julian affronta un trauma dovuto alle sue doti di padre e in seguito decide di tentare la strada di produttore e autore televisivo, Brooke si trova in competizione con la proprietaria di una caffetteria che apre proprio di fronte al "Karens Cafè" e con il ritorno di Xavier Samuels il criminale che laggredì alla "Clos. Over Bros." anni prima e che uccise anche Quentin, Alex lascia la città, Chase stringe amicizia con Chris Keller tornato a Tree Hill per gestire la "Red Bedroom Records"; Mouth soffre invece di disturbi alimentari mentre Millie cerca di stargli accanto. Torna finalmente, dopo tanti anni di assenza, anche il padre di Brooke, mentre ritorna anche se per una puntata Lucas.



                                     

2.1. Personaggi e interpreti Cast originale

  • Daniel "Dan" Scott stagioni 1-9, guest 8, interpretato da Paul Johansson, doppiato da Maurizio Reti.
  • Karen Roe stagioni 1-4, guest 5-6, interpretato da Moira Kelly, doppiato da Irene Di Valmo.
  • Haley James stagioni 1-9, interpretata da Bethany Joy Lenz, doppiata da Federica De Bortoli.
  • Brooke Davis stagioni 1-9, interpretata da Sophia Bush, doppiata da Perla Liberatori.
  • Peyton Sawyer stagioni 1-6, interpretata da Hilarie Burton, doppiata da Domitilla DAmico.
  • Nathan Scott stagioni 1-9, interpretato da James Lafferty, doppiato da Davide Chevalier.
  • Deb Scott, interpretato da Barbara Alyn Woods, doppiato da Antonella Rinaldi.
  • Coach Brian "Whitey" Durham stagioni 1-4, guest 5-6, interpretato da Barry Corbin, doppiato da Bruno Alessandro.
  • Keith Scott stagioni 1-3, guest 4 e 9, interpretato da Craig Sheffer, doppiato da Mauro Gravina.
  • Lucas Scott stagioni 1-6, guest 9, interpretato da Chad Michael Murray, doppiato da Stefano Crescentini.
                                     

2.2. Personaggi e interpreti Cast aggiunto

  • Quinn James stagioni 7-9, interpretata da Shantel VanSanten, doppiata da Maura Cenciarelli.
  • Antoine "Skills" Taylor, interpretato da Antwon Tanner, doppiato da Alberto Bognanni.
  • Marvin "Mouth" McFadden stagioni 3-9, ricorrente 1-2, interpretato da Lee Norris, doppiato da Gabriele Lopez.
  • Julian Baker stagioni 7-9, ricorrente 6, interpretato da Austin Nichols, doppiato da Roberto Certomà.
  • Chase Adams stagioni 8-9, ricorrente 4-7, interpretato da Stephen Colletti, doppiato da Marco Vivio.
  • Alex Dupre/Alice Whitehead stagioni 7-9, interpretata da Jana Kramer, doppiata da Gaia Bolognesi.
  • Chris Keller, interpretato da Tyler Hilton, doppiato da Stefano Billi s. 2 e da Davide Lepore s. 3-4, 9.
  • Clayton "Clay" Evans stagioni 7-9, interpretato da Robert Buckley, doppiato da Emiliano Coltorti.
  • Millicent "Millie" Huxtable stagioni 6-9, ricorrente 5, interpretata da Lisa Goldstein, doppiato da Licia Miorando.
  • Rachel Gatina, interpretata da Danneel Harris, doppiato da Valentina Mari.
  • James "Jamie" Lucas Scott stagioni 5-9, interpretato da Jackson Brundage, doppiato da Tito Marteddu.
                                     

3. La sigla

La canzone della sigla è I Dont Want to Be utilizzata dalla prima alla quarta stagione, e poi di nuovo nell ottava. Nelle altre stagioni è utilizzato semplicemente il logo e i crediti agli attori sono riportati subito dopo.

                                     

4.1. Produzione Ideazione

Schwahn aveva pensato a One Tree Hill inizialmente come un film per il cinema con il titolo "Ravens", dal nome della squadra di basket del liceo; tuttavia in seguito si rese conto che lidea sarebbe stata più interessante per una serie televisiva. Mark disse che lidea della storia veniva dalle sue personali esperienze adolescenziali e che il personaggio che lo rappresentava meglio era quello di Mouth. Anche lautore era andato a scuola in una piccola città e aveva giocato a basket ma alcuni dei suoi amici vi giocavano invece solo in strada. Scwhahn dichiarò che nel realizzare lo show, aveva creato Lucas come questa sorta di ragazzo "tosto" che veniva però dal lato sbagliato della città che ad un tratto diventa però ricercato e popolare: Mark voleva mostrare un cambiamento del genere amplificato dal mondo del basket che riteneva un espediente ideale per raccontare tante storie.

Tutti gli episodi sono titoli di canzoni, band o album musicali. Schwahn ha chiamato la città "Tree Hill" perché mentre stava scrivendo una prima bozza della serie, stava ascoltando lalbum The Joshua Tree degli U2 dove cè una canzone chiamata proprio One Tree Hill. Quando la serie iniziò ad andare in onda, i fan spesso chiedevano a Schwahn perché lo show si chiama "One Tree Hill" visto che la città si chiamava solamente "Tree Hill". La questione viene risolta tramite Karen quando, parlando con Lucas nel finale della prima stagione, dice: "Cè una sola ed unica Tree Hill. ed è casa tua. In originale: "There is only one Tree Hill.and its your home."

                                     

4.2. Produzione Tematiche

One Tree Hill consiste nellanalisi di varie tematiche come lamore, lamicizia, la rivalità, il tradimento, il perdono e la redenzione; tuttavia le sue tematiche portanti sono senza dubbio il basket le relazioni.

                                     

4.3. Produzione Basket

Il basket è un elemento fondamentale dello show, che aggiunge una dose di virilità per attrarre un pubblico maschile. Il sito "CinemaSource.com" ha scritto: "Lunica cosa che potreste trovare strana guardando la serie è che la vita di questi adolescenti sembra dedicata tutta al basket e alle cheerleader; se capita infatti di vedere i protagonisti in aula, lunico insegnante che vedrete sarà il coach Whitey Durham."

Nella seconda stagione, lelemento del basket venne completamente rimosso dalla serie a causa di alcuni dirigenti convinti che lo show era diretto troppo verso unaudience maschile. David Janollari, lallora presidente dellintrattenimento alla The WB, attribuì in parte il successo della prima stagione quando si era deciso di spostare lattenzione dallelemento maschile dello sport a quello amoroso con le ragazze. Janollari disse che cera tempo al limite per tornare sui propri passi a seconda della risposta del pubblico. Schwahn disse: "Sono tante le ragazze che guardano la serie. sono in viaggio, passeranno del tempo con Karen e Andy, cresceranno la loro bambina e Lucas lavorerà al suo prossimo libro." Mark ha detto di trovare realistico vedere Lucas e Peyton in giro a vivere le loro vite:

Sono stato molto chiaro con il network nel dire Ok, il pubblico potrebbe non accettare una nuova versione dello show, ma noi labbiamo già reinventato un paio di volte in passato. Non voglio essere sbrigativo sulla partenza di Chad ed Hilarie, ma dopo un paio di episodi della nuova stagione, dovrete decidere se la nuova versione dello show vi piace o no. Non possiamo parlare di Lucas e Peyton ogni settimana, sarebbe più dannoso che daiuto. Ovviamente loro due sono stati una parte importante di "One Tree Hill", ma è giunto il momento di andare avanti.

Per riempire il vuoto lasciato dalla partenza di Chad ed Hilarie, Robert Buckley e Shantel VanSanten vennero assunti nei ruoli rispettivamente di Clay, lagente di Nathan, e di Quinn, sorella di Haley. Austin Nichols Julian venne invece promosso nel cast regolare.

Entertainment Weekly riportò che se si fosse scoperto che lottava sarebbe stata lultima stagione della serie, cera l80% di possibilità che Chad ed Hilarie tornassero per lepisodio finale; tuttavia non fu così ed i due personaggi non fecero ritorno. La serie venne rinnovata per una nona ed ultima stagione e solo Chad Murray acconsentì di tornare nei panni di Lucas per un solo episodio il settimo della stagione, mentre Hilarie decise di non fare ritorno, anche se i motivi di tale decisione non sono mai stati resi ufficialmente noti. Nellepisodio finale della serie non compaiono né Lucas né Peyton.

                                     

5. Episodi

La serie è stata inizialmente trasmessa sul network statunitense The WB, ma successivamente, a causa della fusione di questultimo con il network americano UPN, la trasmissione dalla quarta alla nona stagione è stata sul network The CW.

In Italia la serie venne trasmessa in chiaro su Rai 2 dal 6 giugno 2005 al 27 luglio 2012, con molte interruzioni, anche di anni, tra una stagione e laltra; inoltre lultimo episodio è andato in onda in versione ridotta, per non modificare il palinsesto della rete durante quella giornata e occupare lorario standard previsto.

Le repliche della serie sono state trasmesse in prima visione pay da Mya, dal 21 maggio 2008, a partire dalla quarta stagione anche in prima serata.

Su Rai 4, invece, la serie è stata accolta molto bene: le prime sette stagioni sono andate in onda senza interruzioni o cambi di orario dal 20 settembre 2011 al 19 aprile 2012, mentre le ultime due sono state trasmesse dal 13 novembre al 31 dicembre 2012 quando, al contrario di quanto accaduto su Rai 2, è stato inoltre trasmesso per la prima volta lultimo episodio ma non in versione integrale come dichiarato.

                                     

5.1. Episodi Ascolti

La serie ha ricevuto ascolti altalenanti, con la seconda stagione che è stata la più seguita in assoluto grazie alla media statunitense di 4.300.000 spettatori. Lo show ha anche vinto due Teen Choice Awards andati a Chad Murray come miglior attore di un telefilm drammatico, nel 2004 e nel 2008. Il 12 maggio 2009, venne confermato che Chad Michael Murray ed Hilarie Burton non sarebbero tornati per la settima stagione. Dalla loro uscita di scena, gli ascolti sono calati drasticamente, con alcuni episodi che hanno raggiunto per la prima volta la soglia inferiore ai due milioni di spettatori; tuttavia questo fu in linea con gli ascolti degli altri show della rete che soffrirono anche loro di un drastico calo di ascolti.

                                     

6. Premi

Nei suoi nove anni di programmazione televisiva, One Tree Hill è stata nominata e ha vinto in molti premi, la maggior parte sono dei Teen Choice Awards.

                                     

7. One Tree Hill: Fast Forward

Nel mese di novembre del 2007, per colmare lattesa tra gli episodi di quarta e quinta stagione, vennero pubblicati dei webisode intitolati "One Tree Hill Fast Forward", mini diari che raccontavano che cosa fosse accaduto ai personaggi prima del salto temporale la quinta stagione era infatti ambientata quattro anni dopo gli eventi dellepisodio finale del quarto ciclo; i diari vennero pubblicati sul sito della CW per sei settimane a ritmo di uno a settimana: il primo fu quello su Brooke Davis Sophia Bush, seguito poi da quello su Lucas Scott Chad Michael Murray, quello su Peyton Sawyer Hilarie Burton, quello su Mouth McFadden Lee Norris, mentre il quinto diario venne dedicato alla coppia Haley James Scott e Nathan Scott, interpretati da Bethany Joy Galeotti e James Lafferty, e lultimo ai nuovi personaggi introdotti nella quinta stagione.

                                     

8. Riferimenti alla serie in altri media

  • Nellepisodio Il fascino dei baffi della sesta stagione de I Griffin, Stewie e Brian guardano una scena della serie alla TV in cui Lucas si confida con Nathan riguardo ad un fatto accadutogli.
  • Nel quinto episodio della seconda stagione di Life Unexpected si ha un crossover tra i due telefilm: in occasione di un festival organizzato dalla radio locale di Portland sede dellambientazione di Life Unexpected sono ospiti e suonano in concerto Mia Catalano e Haley James-Scott.
  • Nel film Mordimi uno dei personaggi, preoccupato per la figlia, controlla il suo "misura-angoscia" dove, tra le altre, cè la voce "One Tree Hill".
  • Nellundicesimo episodio della seconda stagione di Glee, Sue propone a Brittany di essere lanciata da un cannone gigante durante lo spettacolo delle cheerleader. La ragazza impaurita afferma di non voler morire prima della cancellazione di One Tree Hill.
  • Nel sedicesimo ed ultimo episodio della quinta stagione di Psych il personaggio di Mary Lightly parla della serie definendola un puerile rifacimento di Dawsons Creek, asserendo poi che Chad Michael Murray ha gli occhi spenti.
                                     

9. DVD

Dopo vari rinvii, Warner Home video Italia ha deciso di pubblicare in DVD la serie, anche se in ritardo rispetto a Stati Uniti e resto dEuropa; in Italia sono disponibili in DVD solo le prime quattro stagioni della serie.