Топ-100
Indietro

ⓘ Voce di Corea. La Voce di Corea è unemittente radiofonica di informazione internazionale nordcoreana con sede a Pyongyang. ..




Voce di Corea
                                     

ⓘ Voce di Corea

La Voce di Corea è unemittente radiofonica di informazione internazionale nordcoreana con sede a Pyongyang.

                                     

1. Storia

La stazione iniziò a trasmettere il 14 ottobre 1945 con il nome di Radio Pyongyang, proponendo la diretta del discorso pubblico pronunciato da Kim Il-sung durante il suo trionfale ritorno a Pyongyang dallesilio. Il 16 febbraio 2001 lemittente assunse il nome di Voce di Corea.

                                     

2. Tecniche di trasmissione

La Voce di Corea trasmette principalmente su onde corte e onde medie nel secondo caso per le trasmissioni dedicate agli stati limitrofi. Alcune delle frequenze in onde corte adottate non ottemperano agli standard fissati dalla Unione internazionale delle telecomunicazioni: di conseguenza sono meno sensibili alle interferenze, ma anche meno compatibili con taluni apparecchi ricevitori.

Le stazioni di trasmissione principali note sono quelle di Chongjin in onde medie su 621 kHz a 500 kW, Pyongyang dieci trasmettitori in onde corte a 200 kW, Kujang e Kanggye cinque trasmettitori a 200 kW.

Lemittente trasmette altresì in tecnica satellitare tramite Thaicom 5, unitamente al segnale della Televisione Centrale Coreana.

                                     

3. Programmazione

La radio ha lo scopo di propagandare limmagine, i successi e lideologia della Corea del Nord nel mondo. Il palinsesto è incentrato sulla lettura di bollettini informativi plurilingui preparati sulla base delle informazioni fornite dalla Korean Central News Agency agenzia di stampa nazionale nordcoreana. Generalmente i bollettini vengono aperti dalle notizie riguardanti i leader nazionali Kim Il-sung, Kim Jong-il e Kim Jong-un. Il resto del palinsesto è comunque focalizzato su musica, storia e cultura coreana.

Il segnale dintervallo è costituito da un brano tratto dallInno di Kim Il-sung. Allinizio delle trasmissioni, a tale segnale segue linno nazionale nordcoreano. Le stesse melodie sono adottate anche dai canali televisivi nazionali allapertura delle trasmissioni giornaliere.