Топ-100
Indietro

ⓘ Persone legate a Santa Marta, Colombia ..




                                               

Duomo di Cremona

La cattedrale di santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico della città di Cremona, in Lombardia, sede vescovile della diocesi omonima. La cattedrale è un vasto tempio romanico continuamente riadattato con elementi gotici, rinascimentali e barocchi. Allinterno conserva notevoli capolavori di scultura e di pittura, tra cui lavello dei SS. Mario e Marta e dei loro figli Audiface e Abaco, originari della Persia e martirizzati a Roma, detta "Arca dei martiri persiani".

                                               

Ostiario

Ostiario nella Chiesa cattolica era il chierico che aveva ricevuto l ostiariato, cioè il primo degli ordini minori. Lostiariato è stato abolito come ordine minore della gerarchia cattolica da papa Paolo VI nel 1972, in seguito alla riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II. Lostiario aveva il compito di aprire e chiudere le porte della chiesa e di custodirla. Durante le celebrazioni liturgiche particolarmente affollate gli ostiari dirigevano i movimenti dei fedeli.

                                               

Chiesa di SantAgostino (Bergamo)

La chiesa di SantAgostino si trova sulla via delle mura vicino alla omonima porta, nella parte più orientale dei colli di Bergamo, quasi estranea alla città, trovandosi in una posizione che è tra la parte alta e la parte bassa della stessa. Donato Calvi nel suo Effemeride sagro-profana di quanto di memorabile sia successo in Bergamo del 1670, colloca nel 1290 la data di inizio alla costruzione del grande complesso. Dal 2015 è aula magna dellUniversità degli Studi di Bergamo.

                                               

Pro Patria Scherma

La Pro Patria Scherma è una delle associazioni sportive più antiche dItalia e una delle più vincenti del mondo nella scherma. Ha sede a Busto Arsizio, ove venne fondata nel 1881 come Società Ginnastica Pro Patria et Libertate.