Топ-100
Indietro

ⓘ Flam. Il flam, lacciaccatura per strumenti a percussione, è una tecnica che consiste nel dare due colpi sui tamburi. I colpi devono essere legati, cioè devono e ..




                                     

ⓘ Flam

Il flam, lacciaccatura per strumenti a percussione, è una tecnica che consiste nel dare due colpi sui tamburi. I colpi devono essere legati, cioè devono essere eseguiti, rapidamente, uno dopo laltro senza interruzione di suono, come se fossero uniti, il primo viene eseguito con dinamiche quali piano, pianissimo, mentre il secondo è un colpo accentato.

Esso può essere usato anche con altri rudimenti, prendendo diversi nomi, ad esempio con i paradiddle, prendendo il nome di flam paradiddle. Nella Fusion e nellHeavy metal, molti batteristi applicano luso del flam anche sulla doppia cassa.

                                     

1. Drag

Il drag è la doppia acciaccatura, analogo al flam. Consiste nelleseguire 3 colpi legati, i primi due con dinamiche quali piano, pianissimo e il terzo accentato. Viene usato come abbellimento, è un rudimento e trova il suo massimo valore espressivo nella marcia da tamburo.