Топ-100
Indietro

ⓘ Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa. La Riserva naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa è unarea naturale protetta istituita dalla Reg ..




Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa
                                     

ⓘ Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa

La Riserva naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa è unarea naturale protetta istituita dalla Regione Sicilia che comprende il corso del fiume Ciane e la zona umida delle Saline alla periferia della città di Siracusa. La riserva è gestita dalla omonima provincia.

La riserva è stata istituita con decreto dellassessorato Territorio Ambiente della Regione Siciliana nel 1984, ed è orientata alla salvaguardia del papiro lungo il corso del fiume Ciane ed alla conservazione dellambiente delle "Saline".

                                     

1. Il fiume Ciane

Il nome Ciane deriva dal greco cyanos, κυανός, che significa "verde-azzurro", e richiama il colore particolare delle acque e del papiro di queste zone.

                                     

2. Le saline

Situate a ridosso della città, comprendono un ambiente palustre, pianeggiante, talora a livello leggermente inferiore rispetto a quello del mare, ideale per lattività estrattiva del sale. Le saline costituirono dal Seicento una risorsa economica di sicuro interesse; restarono in attività fino agli anni ottanta e furono in seguito abbandonate per la crisi del settore.

Attualmente vi giungono due volte lanno gli uccelli migratori per rifocillarsi e sostare. Tuttavia è invocata da anni una migliore gestione del sito, e una manutenzione straordinaria degli argini del Ciane, nonché il recupero delle saline. Vi sono in cantiere diversi progetti che finora non hanno visto la realizzazione.

                                     

3. Flora

La riserva è caratterizzata da una florida vegetazione ripariale con specie quali il papiro Cyperus papyrus, la cannuccia di palude Phragmites australis e il giaggiolo acquatico Iris pseudacorus.

                                     

4. Fauna

Il sito richiama una interessante avifauna che comprende, tra gli altri, il cavaliere dItalia Himantopus himantopus, la gallinella dacqua Gallinula chloropus e il tarabusino Ixobrychus minutus.