Топ-100
Indietro

ⓘ No se lo digas a nadie è un film del 1998 diretto da Francisco José Lombardi. Con un soggetto basato sul romanzo Non dirlo a nessuno di Jaime Bayly pubblicato q ..




                                     

ⓘ No se lo digas a nadie

No se lo digas a nadie è un film del 1998 diretto da Francisco José Lombardi.

Con un soggetto basato sul romanzo Non dirlo a nessuno di Jaime Bayly pubblicato quattro anni prima, è stata la prima pellicola cinematografica esplicitamente a tematica gay prodotta in Perù.

Il film racconta tutta una serie di situazioni ed avvenimenti che accadono al protagonista, dalladolescenza fino alletà adulta. Sia il romanzo che il film che ne è seguito hanno generato vaste polemiche per aver affrontato apertamente il tema dellomosessualità, criticati anche da vari personaggi pubblici per i loro alti contenuti di scene sessuali.

                                     

1. Trama

La storia tratta del tabù costituito dallomosessualità nella società peruviana della metà del XX secolo. Joaquin è il rampollo di una famiglia dellalta borghesia di Lima che si deve confrontare con il pregiudizio dei genitori ed il rifiuto di una società omofobica; egli difatti, fin da quando frequentava i campeggi estivi dellOpus Dei quandera poco più che un bambino, si è sempre sentito attratto dai ragazzi come lui.

Attraverso varie vicissitudini, tra cui il fidanzamento fittizio con lamica Alejandra, lo spaccio di cocaina assieme al compagno duniversità Alfonso, la breve relazione con Gonzalo che però sceglie di rimanere con la sua ragazza ed infine la storia con Gerardo, che di professione fa il prostituto, Joaquin cresce in consapevolezza ed acquista sempre più sicurezza nei riguardi di ciò che è veramente, ossia un "maricon" frocio in lingua spagnola.