Топ-100
Indietro

ⓘ Goodbye, Dragon Inn. Nel vecchio e decrepito cinema Good Fortune di Taipei, ormai prossimo alla chiusura definitiva, viene proiettato per lultima volta un film, ..




Goodbye, Dragon Inn
                                     

ⓘ Goodbye, Dragon Inn

Nel vecchio e decrepito cinema Good Fortune di Taipei, ormai prossimo alla chiusura definitiva, viene proiettato per lultima volta un film, il wǔxiá Dragon Inn 1967 di King Hu. In tal contesto, sintrecciano le vite le vicissitudini di alcune persone: il proiezionista Hsiao-kang Lee, la bigliettaia zoppa Chen, un turista giapponese in cerca di avventure omosessuali Mitamura ecc. Mentre i bagni sono luogo privilegiato per fugaci incontri sessuali, gli spettatori in sala sono pochissimi: fra loro anche due attori della pellicola in programma, Jun Shih sé stesso e Miao Tian sé stesso, dei quali il primo si commuove a rivedere la sua interpretazione dopo tanti anni dinattività.

                                     

1. Produzione

La rappresentazione struggente di un immaginario cinematografico che non cè più, reso ancora già doloroso da un contesto decadete. La pioggia battente, ledificio in rovina, i personaggi che si muovono come fantasmi contribuiscono a sottolineare la morte di unarte perduta per sempre.