Топ-100
Indietro

ⓘ Ernest Prodolliet è stato un diplomatico svizzero. Viene ricordato soprattutto per il fatto di avere ripetutamente violato gli ordini dei suoi superiori per pot ..




                                     

ⓘ Ernest Prodolliet

Ernest Prodolliet è stato un diplomatico svizzero. Viene ricordato soprattutto per il fatto di avere ripetutamente violato gli ordini dei suoi superiori per potere aiutare alcune centinaia di ebrei a sfuggire ai nazisti. Per tali azioni è stato dichiarato uno dei Giusti tra le nazioni.

                                     

1. Biografia

Nato nel 1905 da genitori del Canton Vaud, inizialmente uomo daffari, Prodolliet entra nei servizi diplomatici e durante la seconda guerra mondiale era tra laltro viceconsole a Bregenz e salvò ebrei in parte rilasciando visti malgrado le direttive contrarie e in parte aiutandoli personalmente ad attraversare la frontiera. Per tali motivi venne trasferito nel 1939 a Amsterdam dove continuò a violare le norme per potere aiutare i perseguitati. Dal 1942 fino alla fine della guerra venne impiegato a Berlino e Parigi. Concluse la carriera diplomatica nel 1968 come console a Besançon F.

  • Nel film Akte Grüninger del 2014 compare rappresentato dallattore Patrick Rapold nella fase iniziale del film.
  • Nel 1982 è stato dichiarato Giusto tra le nazioni.