Топ-100
Indietro

ⓘ Natale in Finlandia. A differenza degli altri Paesi, dove le festività terminano ufficialmente con lEpifania, in Finlandia, come in Svezia e parte della Norvegi ..




Natale in Finlandia
                                     

ⓘ Natale in Finlandia

A differenza degli altri Paesi, dove le festività terminano ufficialmente con lEpifania, in Finlandia, come in Svezia e parte della Norvegia, si chiudono ufficialmente il 13 gennaio, giorno di San Canuto.

In Finlandia si riscontrano varie tradizioni dimportazione, in particolare dalla Svezia, come ladozione della festa di Santa Lucia.

La Finlandia è anche notoriamente considerata il luogo dove vive Babbo Natale anche se si tratta di uninvenzione dai risvolti prettamente commerciali; v. le sezioni "Joulupukki" e Santa Claus Village.

                                     

1. Il termine per "Natale" in finlandese

Il termine usato in finnico per indicare il Natale è joulu.

Si tratta di un prestito dalle lingue germaniche settentrionali: in particolare il termine deriverebbe dal tardo antico nordico joulo. Collegato a questo termine, ma di origine probabilmente più antica deriverebbe infatti dal protonordico jiuhula), è il termine juhla, che significa "festa" si veda il composto joulujuhla.

Dal termine per "Natale", deriva in finnico anche quello del nome per "dicembre", ovvero joulukuu dove kuu significa "mese".

La formula di augurio tradizionale per le feste è Hyvää Joulua!.

Bisogna però considerare che in Finlandia esiste anche una parte di popolazione di madrelingua svedese, per la quale "Natale" è jul e laugurio di un buon Natale è God Jul!.

                                     

2.1. Tradizioni Santa Lucia

Come in Svezia v. Natale in Svezia#Santa Lucia, anche in Finlandia si celebra il 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, con una processione di ragazze vestite di bianco, una delle quali indossa in testa una corona decorata con candele e piante sempreverdi e distribuisce dolcetti.

                                     

2.2. Tradizioni Pace di Natale

Il 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, viene pronunciata dal sindaco di molte città, la cosiddetta "Pace di Natale".

La pace di Natale più famosa è quella di Turku lantica capitale della Finlandia, lunica ad essere trasmessa in diretta televisiva, e che è databile sin dal XIII secolo.

La cerimonia si conclude con lesecuzione dellinno nazionale della Finlandia.

La "pace di Natale" dà inizio alle celebrazioni del Natale: tra le disposizioni della "pace di Natale", vi è il divieto di usare armi da fuoco il 24 e il 25 dicembre.

Tra le tradizioni tipiche della Vigilia di Natale jouluaatto in Finlandia, vi è la visita dei cari defunti.

                                     

2.3. Tradizioni Joulupukki

Un tempo, in Finlandia il tradizionale portatore di doni era una figura piuttosto spaventosa, il "caprone di Natale" in finlandese: joulupukki ; cfr. sved. julbock.

In seguito il termine joulupukki è passato, per associazione di idee, ad indicare Babbo Natale/Santa Claus, ormai riconosciuto in tutto il mondo come il tradizionale portatore di doni natalizi.

Negli anni venti del XX secolo, uno speaker radiofonico finlandese, Markus Rautio, iniziò a diffondere lidea che Babbo Natale vivesse nella Lapponia finlandese, segnatamente a Korvatunturi. La raffigurazione di Santa Claus, una sorta di folletto che guida una slitta trainata da renne, ben si adattava, infatti, a quellambientazione.

Così, in seguito è stato creato in quei luoghi il Santa Claus Village, ovvero quello che si ritiene essere lufficio di Babbo Natale, aiutato nei suoi compiti dagli "elfi" tontut.

                                     

2.4. Tradizioni Decorazioni

Oltre alle decorazioni riscontrabili anche negli altri Paesi, in Finlandia si usa decorare i soffitti con lo himmeli.

                                     

3. Gastronomia

Il tipico menu delle Feste in Finlandia è costituito da pasticcio di carne e di pesce, stoccafisso, stufato di renna al forno con bacche rosse, insalata di aringhe e formaggi tra cui il formaggio di mucca.

Joulukinkku

Un piatto tradizionale è lo joulukinkku, il "prosciutto di Natale", originario della Svezia. Questo piatto è attestato sin dal XVIII secolo e si è diffuso sin dal XIX secolo.

Joulutorttu

Un dolce tipico delle Feste è la joulutorttu "torta di Natale", un dolce alla cioccolata farcito di marmellata alle prugne.

Pudding di riso

Un altro dolce tipico delle Feste è il pudding di riso. Tradizionalmente, si usa infilare in questa pietanza una mandorla, che dovrebbe portare fortuna a chi la trova.

                                     

4. Canzoni natalizie

Canti natalizi tradizionali originari della Finlandia

Sono originari della Finlandia i seguenti canti natalizi:

  • Joulupuu on rakennettu, scritta da G. O. Schöneman
  • Joulupukki, joulupukki, scritta da Pekka Juhani Hannikainen

Adattamenti di canzoni natalizie di altri Paesi

  • Petteri Punakuono adattamento di Rudolph the Red-Nosed Reindeer
  • Oi, kuusipuu adattamento del canto natalizio tedesco O Tannenbaum
                                     

5. Aspetti socio-economici

Il Santa Claus Village

Il Santa Claus Village, creato nei dintorni di Rovaniemi v. anche la sezione "Joulupukki", è diventato unimportante risorsa per il turismo in Finlandia, con un numero di visitatori che si aggira intorno ai 500.000 lanno.

Sono inoltre centinaia di migliaia le lettera a "Babbo Natale" che vengono indirizzate qui ogni anno dai bambini di tutto il mondo.

                                     
  • Mediedatabas Natale in Svezia Natale in Finlandia Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sul Prosciutto di Natale
  • Babbo Natale è una figura presente in molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito la notte della vigilia di Natale Babbo Natale è un elemento
  • Glædelig Jul In Norvegia, la celebrazione del Natale venne introdotta tra l XI e il XII secolo. Le celebrazioni cristiane del Natale sostituirono una
  • Disambiguazione Se stai cercando altri significati, vedi Natale disambigua Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù Natività
  • Hannikainen Canto natalizio Natale in Finlandia Natale nel folklore Babbo Natale EN Kutri s Corner: Christmas in Finland Joululauluja. Finnish texts
  • Eläkeläiset - Joulutorttu CD su Discogs. URL consultato il 13 2 2015. Natale in Finlandia Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini
  • nordiche del Natale Novara, Herrenhaus, 2000. Nina Žukova, Шведский язык. Интенсивный курс, KARO, 2013. Natale in Svezia Natale in Finlandia Natale in Norvegia
  • Albero di Natale nella Piazza Rossa a Mosca Russia Albero di Natale al Santa Park villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, in Lapponia Finlandia Albero
  • Wikivoyage Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mercatino di Natale Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Mercatino di Natale