Топ-100
Indietro

ⓘ Scuole e correnti storiografiche ..




                                               

Nouvelle Histoire

Con il termine Nouvelle Histoire, si indica una corrente di pensiero storico che mira allampliamento dellorizzonte di osservazione dello storico mediante la scoperta di nuovi oggetti e lo studio delle scienze sociali, ricorrendo a metodi quantitativi sempre più sofisticati. Essa fu espressa dalla École des Annales: si tratta di quello che, probabilmente, è il più importante gruppo di storici francesi del XX secolo e che divenne celebre per aver introdotto tali rilevanti innovazioni metodologiche nella storiografia.

                                               

Concezione romantica della storia

Nelletà del Romanticismo e della Restaurazione si avanzava una nuova concezione della storia che smentiva quella degli illuministi basata sulla capacità degli uomini di costruire e guidare la storia con la ragione. "La storia umana appariva perciò guidata non dalla mente e dal volere delluomo, fosse pure il più alto genio, non dal caso, ma da una provvidenza che supera gli accorgimenti politici e che drizza a ignote mete la nave dellumanità."

                                               

Microstoria

La microstoria è una corrente di ricerca storiografica nata in Italia negli anni settanta. Questo ramo della Storia Sociale ha focalizzato la sua ricerca sul valore delle culture regionali o comunque locali, non considerate nella "grande narrazione" trionfalistica della genesi della civiltà occidentale moderna, fornendo contributi teorici e pratici importanti e innovativi nella storiografia di fine novecento.

                                               

Nuova storiografia israeliana

La nuova storiografia israeliana è un movimento nel quale sono compresi quegli storici israeliani che hanno come fine etico e scientifico di rivisitare, da un punto di vista critico e documentario la storia del loro paese, "demitizzandola" da tutti quegli orpelli che, a loro dire, hanno fatto perdere per strada gli ideali del primo sionismo che avevano condotto alla nascita del moderno Stato dIsraele.

                                               

Sabaudismo

Il Sabaudismo è la definizione data dallo storico Mario Giovana al fenomeno che vede il legame tradizionale degli strati della popolazione rurale italiana alla Monarchia sabauda. Con tale nome si indica anche un approccio storiografico ottocentesco che enfatizzava il legame tra le dinamiche che portarono al Risorgimento e la dinastia sabauda.