Топ-100
Indietro

ⓘ Maccabi Brno. La situazione però non poteva durare, in quanto il suo status peculiare gli inimicava molti organi ufficiali di governo del calcio. Il club venne ..




                                     

ⓘ Maccabi Brno

La situazione però non poteva durare, in quanto il suo status peculiare gli inimicava molti organi ufficiali di governo del calcio. Il club venne richiamato dalla Federazione cecoslovacca, in quanto il desiderio di rafforzarsi laveva portato ad accettare tra le sue file anche giocatori gōyīm, come Hirzer ed Obitz. In seguito alla minaccia di espulsione il Maccabi dovette lasciar partire tutti i giocatori cristiani ritrovandosi notevolmente indebolito.

In seguito alle Olimpiadi del 1924 il Maccabi trovò un nuovo nemico. La Nazionale ungherese, composta in parte da giocatori del Maccabi, venne infatti eliminata prematuramente dal torneo nonostante le grandi aspettative, e lassociazione ebraica fu accusata da alcuni parlamentari di essere una delle cause della debacle.

Anche lallenatore Feldmann lasciò la squadra, a cui nellestate del 1924 venne vietato un tour in Scandinavia. Messo alle strette, il club decise allora di rinunciare al professionismo per tornare ad essere unassociazione completamente amatoriale. Molti suoi ex giocatori, specialmente ungheresi, cercarono di mantenere in vita la squadra ed il loro status di professionisti andando a formare il Blue Star Brno, che nel 1925 presentò domanda di adesione al neonato campionato professionistico cecoslovacco ma ne venne respinto.

Impossibilitati a tornare a giocare in patia, dove il calcio era ancora dilettantesco ed i professionisti venivano sanzionati, i giocatori ungheresi della squadra si trovarono in gravi difficoltà. La situazione finanziaria divenne critica e costrinse il Blue Star a fondersi con il club ceco-tedesco SK Brno, che portò nuova liquidità e permise alla squadra di continuare a disputare amichevoli fino al luglio del 1925, quando poi venne definitivamente sciolta per limpossibilità di pagare gli stipendi.

Il Maccabi Brno continuò invece la sua attività unicamente a livello locale fino al 1939, quando venne sciolto dagli occupanti tedeschi. Rifondato nel 1945, le autorità comuniste lo cancellarono nuovamente nel 1950.